CULTURA E SPETTACOLO
A Palermo arriva il direttore emerito della Cappella Sistina: il workshop per coristi
Il workshop aperto a tutti, che si svolge dal 4 al 6 ottobre a Palermo, culmina con la solenne Celebrazione Eucaristica presso la Cappella Palatina
Monsignor Giuseppe Liberto
L’evento, che si svolge dal 4 al 6 ottobre a Palermo, culmina con la solenne Celebrazione Eucaristica presso la Cappella Palatina, è guidato da Monsignor Giuseppe Liberto, Direttore Emerito della Cappella Musicale Pontificia Sistina ed è aperto a tutti.
C'è tempo fino al 30 settembre per iscriversi al workshop. Per iscriversi basta acquistare il biglietto online. Per maggiori informazioni potete telefonare al numero 320 4744918, visitare la pagina Facebook dell'Associazione o inviare una mail a am.arturotoscanini@gmail.com
L’evento rappresenta un’opportunità unica per perfezionare le tecniche vocali e interpretative attraverso un percorso formativo intenso e spiritualmente arricchente.
I partecipanti hanno la possibilità di lavorare sulla "Messa Ottava" di Monsignor Liberto e su brani inediti composti appositamente per l'occasione, sotto la guida diretta di uno dei più illustri maestri attualmente esistenti.
L'evento è anche un tributo al Maestro Liberto per i suoi 13 anni di guida alla “Cappella Musicale Pontificia Sistina” e celebra il 40° anniversario della sua "Messa Ottava", composta per la dedicazione del Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa alla presenza di Giovanni Paolo II.
"In un momento storico di profonda crisi musicale, - afferma il presidente dell'Associazione Musicale “Arturo Toscanini”, maestro Giosuè D'Asta - dove la crisi di iscrizioni nei conservatori di musica è solo uno dei tanti dati oggettivi, la tuttologia in ambito musicale non aiuta di certo.
Noi abbiamo invitato al workshop una persona autorevole, un maestro che sa quel che dice, un maestro che ci ha regalato pagine di artigianato musicale.
Oggi non bastano i titoli accademici o i titoli artistici, serve seguire un Maestro, cioè chi fa musica per il gusto di fare musica, chi fa arte e sfugge alle logiche del potere e del consumismo musicale".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa