CRONACA
Spogliatoi esterni, tribune e parcheggi: come sarà la (nuova) piscina all'aperto di Palermo
Con un anno di ritardo partono (finalmente) i lavori nella struttura esterna di Viale del Fante, quanto dureranno e come cambierà l'impianto sportivo comunale
La piscina olimpionica comunale di Palermo fu costruita tra il 1963 e il 1970 su progetto dell'architetto Gianni Pirrone
A comunicarne l'inizio, con una nota, è l'assessore ai lavori pubblici Salvatore Orlando: «Sono stati avviati i lavori di completamento della tribuna - spiega - e dei servizi annessi della piscina comunale scoperta».
In particolare, i lavori, i cui tempi di esecuzione previsti sono di 563 giorni per l'importo di € 4.326.759,60, consentiranno la realizzazione degli spogliatoi e dei servizi a uso esclusivo della vasca esterna della piscina comunale, la razionalizzazione degli accessi separati per atleti e pubblico, e la sistemazione dell'area limitrofa, destinata a parcheggio.
«Si esprime soddisfazione per il lavoro svolto dall’Ufficio Edilizia Pubblica e Impianti Sportivi dell'Area dei Lavori Pubblici, che ha permesso di avviare un'opera PNRR nel rispetto dei tempi di affidamento e inizio lavori - continua Orlando - Adesso saremo impegnati nel seguire l'esecuzione dei lavori secondo il cronoprogramma per consegnare l'opera alla cittadinanza nei tempi previsti, migliorando così le condizioni delle strutture sportive e dei servizi offerti».
I lavori alla piscina comunale, che prevedono interventi in entrambe le vasche e nelle tribune sia interne che esterne, dureranno circa 2 anni e hanno una scadenza da rispettare: giugno 2026, pena la perdita dei fondi.
Già appaltati, sarebbero dovuti partire a giugno scorso, ma la ditta esecutrice è rimasta ferma un anno per «alcune criticità progettuali rispetto allo stato dei luoghi, che sarebbero difformi rispetto a quanto previsto nell'appalto».
La nuova piscina al Conca D'Oro
Per sopperire alla chiusura della struttura di Viale del Fante, sorgerà un nuovo impianto nell'area del centro commerciale Conca D'Oro.
A costruire la nuova piscina è il gruppo imprenditoriale di Andrea Zamparini, figlio dell'ex presidente del Palermo, in virtù di una convenzione sottoscritta il 9 maggio 2009 fra l'Immobiliare Malu Spa e il Comune di Palermo.
La nuova vasca, di 33 metri x 25, sarà realizzata in cento giorni. Secondo quanto riferito dall’assessore l'impianto verrà consegnato e messo a disposizione al Comune entro il 31 ottobre, che la gestirà fino alla data di riconsegna della struttura di Viale del Fante.
La vasca sarà inizialmente scoperta, per l'inverno è previsto il montaggio di una tensostruttura o copertura.
Nell'attesa della nuova piscina, il Comune ha avviato un'interlocuzione con i gestori dei principali impianti natatori palermitani per renderli fruibili alle società sportive grazie allo sviluppo di accordi e convenzioni basate sulle tariffe applicate alla Comunale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia