RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Sono tipiche in Sicilia ma l'origine del nome è un mistero: come si fanno le carrubelle

Un antipasto saporito e stuzzicante a cui è difficile resistere, da portare a tavola per preparare il palato (e lo stomaco) ai primi e ai secondi piatti della tradizione

Balarm
La redazione
  • 23 agosto 2024

Le carrubelle (foto da Sicilianet)

Perchè si chiamino così non si sa. Il loro nome è fuorviante, infatti hanno davvero poco o niente a che spartire con le carrube. Le carrubbelle di tuma sono un antipasto siciliano a base di questo delizioso formaggio, arricchite con un altro ingrediente che non manca mai nella dispensa di un siciliano: le acciughe.

Un antipasto saporito e stuzzicante a cui è impossibile resistere, da portare a tavola per preparare il palato (e lo stomaco) ai primi e ai secondi piatti della tradizione.

Ma andiamo con ordine.

Ingredienti
400 grammi di Tuma a fette
50 gr di acciughe sott'olio
2 Uova
200 grammi di farina bianca
200 grammi di pangrattato
Olio Evo

Procedimento
Per preparare le carrubbelle si inizia sempre affettando la tuma, che deve essere a temperatura ambiente. Su ogni fetta di questo delizioso formaggio ponete un pezzettino di acciuga sottolio.

Arrotolate la tuma e l’acciuga fino ad ottenere dei piccoli rotolini o involtini che dir si voglia. A questo punto vi serviranno tre ciotole. Nella prima sbattete le uova con un frustino o una forchetta, nella seconda mettete la farina bianca e nella terza il pangrattato.

Passate questa sorta di crocchette ottenute in precedenza dapprima nell’uovo e nella farina, poi ancora nell’uovo e infine tuffatele nel pangrattato. Friggete in olio bollente fino a doratura poi adagiatele su carta assorbente per far assorbire l’eventuale olio in eccesso, quindi servite ben calde.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI