ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Sono splendide e perfette in ogni stagione: la classifica delle più belle riserve in Sicilia

Uno dei principali network turistici della rete ha deciso, con la fine della bella stagione, d’incoronare le migliori aree protette e riserve nell'Isola. Ecco quali sono

Aurelio Sanguinetti
Esperto di scienze naturali
  • 6 settembre 2024

Riserva Naturale dello Zingaro

La nostra regione dispone d’innumerevoli aree marine protette e di riserve naturali che, seppur spesso vengono trascurati dalle varie amministrazioni, svolgono un ruolo sostanziale all’interno del nostro sistema turistico ed economico.

Decine di migliaia di persone giungono infatti in Sicilia ogni anno per visitare le sue bellezze naturali, non solo in estate, ma ad ogni stagione, considerando l’eterogeneità di un territorio che presenta fortunatamente sia mete invernali che rinomate località balneari.

Per capire quali sono le mete preferite dai turisti fortunatamente Tripadvisor – uno dei principali network turistici della rete – ha deciso con la fine della bella stagione d’incoronare le migliori riserve naturali siciliane, cosa che potrebbe incentivare ancora il turismo e l’arrivo di nuovi visitatori per i prossimi mesi autunnali.

Al primo posto tra le riserve naturali siciliane consigliate da Tripadvisor, tramite il famoso sistema dei commenti e degli indici di gradimento, abbiamo la Riserva naturale dello Zingaro, da molti considerata una delle riserve naturali più belle dell’intero Mediterraneo.
Adv
Facilmente accessibile da qualsiasi tipologia di visitatore, sia in alta che in bassa stagione, questa riserva è fra le più importanti della Sicilia, visto che la sua istituzione ha segnato la storia dell’ambientalismo regionale e viene visitata ogni anno da migliaia di escursionisti.

Dotata di diverse calette dove potersi fare il bagno anche a settembre, questa riserva offre 12 mesi l’anno una natura selvaggia, non molto difficile d’affrontare.

Seconda classificata all’interno della lista delle riserve più visitate della Sicilia abbiamo la Riserva di Vendicari, un’altra meta molto apprezzata per le sue spiagge e per il suo mare.

La particolarità di Vendicari è che essa si trova vicino ad una vecchia tonnara, in cui è possibile ancora esplorare l’antico mondo della pesca tradizionale, tramite le parole del custode, i cui racconti testimoniano l’antica ricchezza del mar Ionio e l’elevato valore dell’Oasi faunistica che si trova in mezzo ai pantani.

Altrettanto amata dai turisti provenienti dall’Italia e dal resto del mondo è la riserva delle Saline di Trapani e Paceco, che oltre a conservare alcune delle popolazioni più importanti di fenicotteri e di altri uccelli, funge anche da riserva "storica-antropologica", visto che al suo interno sono presenti ancora diversi mulini d’epoca e altre strutture legate all’attività storico-tradizionale della salicoltura.

Tripadvisor inoltre segnala che quest’anno c’è stato un incremento di visitatori all’interno delle riserve siciliane. Indicativo è per esempio il risultato ottenuto quest’estate dalla RNO Laghetti di Marinello di Patti, come il successo ottenuto dalle Riserve di Torre Salsa e di Eraclea Minoa, nell’agrigentino, entrambi gestiti dal WWF.

Per quanto riguarda i Parchi regionali, l’Etna continua a risultare una delle località più visitate e apprezzate della Sicilia e nemmeno le frequenti eruzioni hanno potuto impedire ai turisti di salire sulle pendici del vulcano.

Infine, sono da segnalare anche i risultati ottenuti dalle nostre isole, con l’Area marina protetta delle Egadi e la Riserva della Spiaggia dei Conigli a Lampedusa (quest’ultima gestita da Legambiente) che risultano essere fra le mete marine più apprezzate degli utenti che usano Tripadvisor per decidere dove organizzare le loro ferie.

In previsione dell’autunno, è giusto anche segnalare che presto molte mete montane – Nebrodi, Rocca Busambra (Ficuzza) e Madonie – saranno pronte ad ospitare flotte di escursionisti, in attesa di godersi lo spettacolo del foliage che trasforma le cime degli alberi in delle corone dorate.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI