BLOG
Sognare un "pianeta pulito": al Teatro Jolly di Palermo lo show degli studenti del Basile
Il progetto mira a sensibilizzare la società al rispetto dell’ambiente e a sviluppare una coscienza ambientale attraverso il riciclo e la valorizzazione delle energie rinnovabili
Lo spettacolo "Edushow" al Teatro Jolly di Palermo
Il progetto “Edushow” è promosso dall'Associazione per la Mobilitazione Sociale in partenariato con Rock10elode e il Liceo "E. Basile", nell'ambito del programma Erasmus Plus.
Abbiamo intervistato attori e formatori ed il tema del progetto è molto interessante e mira soprattutto a sensibilizzare la società al rispetto dell’ambiente, a sviluppare una coscienza ambientale attraverso il riciclo e la valorizzazione delle energie rinnovabili.
Ci siamo stupiti nel vedere che il presentatore era un nostro ex compagno, il quale, durante l’intervista, ci ha detto di essersi appassionato al mondo dello spettacolo grazie alla partecipazione ad alcune attività svolte durante il periodo scolastico.
Lo spettacolo si è articolato in più momenti: musica, dialoghi, monologhi e video così da far riflettere il pubblico sul porre maggiore consapevolezza ai temi ambientali, aumentare la voglia di reagire al degrado e trasmettere loro lo stimolo di mettersi in gioco per poter affrontare le grandi sfide globali.
L’azione educativa di questo spettacolo non si rivolge solo alle scuole ma propone un percorso duraturo in grado di accompagnare la persona e le comunità nella scelta di comportamenti “sostenibili” in ogni settore e momento della vita civile.
Lo spettacolo dura circa un’ora e verrà rappresentato anche in altre città della Sicilia, così da far camminare, attraverso l’arte e sulle gambe dei giovani, la speranza di un pianeta pulito.
(Articolo realizzato dai ragazzi del Pcto Giornalismo del III e IV anno del Liceo Scientifico Statale “E. Basile” di Palermo)
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio