MUSICA
Simona Norato, la diversità e l'amore: "Scegli me tra i bisonti" è il nuovo singolo
Le sonorità tipiche pop si mescolano con ritmo e melodie orientali, lanciando anche un messaggio politico: il singolo anticipa l'uscita dell'album "Orde di brave figlie"
"Scegli me tra i bisonti" è una canzone che parla di incontri, di scelte, di ricerca e di diversità. Elementi che sono messi in musica attraverso un sound elettroacustico che parte da ritmi pecussivi appartenenti alla musica tradizionale orientale per poi diventare un tappeto di suoni elettronici sui quali spicca la voce di Simona Norato.
«Il testo parla di diversità, almeno secondo me - dice la cantautrice - Parla di gruppi o di singole persone che, prima davanti a se stesse e poi davanti agli altri, si mettono a nudo e chiedono di essere scelti. Tutto il disco sarà pieno di questo sentimento, insieme alle tematiche della ricerca di sé e della propria affermazione, e la volontà di sentrsi amati».
Le sonorità tipiche del pop occidentale si mescolano con ritmiche melodie orientali, lanciando in questo modo anche un messaggio politico.
«In "Scegli me tra i bisonti" c'è anche la politica, inserita però attraverso la musica - continua Simona Norato - In questi anni ho approfondito sempre di più la cultura e la musica orientale e africana, e questo inserire elementi di culture diverse, spesso demonizzate, mi serve per esprimere il mio pensiero».
Simona Norato ha esordito nel 2015 con il disco "La fine del mondo", finalista al Premio Tenco nella categoria "Migliore Opera Prima" e vanta una partecipazione al prestigioso Primavera Sound Festival nel 2018, contesto nel quale era l'unica artista italiana.
Il videoclip di "Scegli me tra i bisonti" è stato realizzato da Giuseppe Lanno (regia) e Dario Baldini (fotografia). L'album "Orde di brave figlie", in uscita a settembre per l'etichetta Alabianca Group, è missato da Giuseppe Rizzo e prodotto da Cesare Basile.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÚ VISTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Non perderti Palermo al risveglio: i luoghi più belli dove ammirare l'alba