RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Si chiamano Algerini ma sono siciliani: i biscotti (deliziosi) che "raccontano" Palermo

Preparati con ingredienti semplici ma di alta qualità, la loro magia risiede nella loro lavorazione che prevede una frolla morbida modellata a forma di cerchi

Valeria Cosentino
Food blogger
  • 27 aprile 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
I biscotti Algerini siciliani sono una delizia unica che porta con sé secoli di storia e tradizione culinaria. Originari della città di Palermo, questi biscotti sono molto apprezzati per la loro facilità nella preparazione e per la consistenza croccanti che li rende irresistibili agli amanti dei dolci.

Preparati con ingredienti semplici ma di alta qualità, la loro magia risiede nella loro lavorazione, che prevede la creazione di una frolla morbida che viene modellata a forma di cerchi prima di essere cotta in forno fino a perfetta doratura.

Una volta cotti, i biscotti Algerini vengono decorati con dello zucchero a velo per aggiungere un toco di dolcezza in più. Buonissimi da gustare con un caffè o da regalare a chi si vuole bene, questi dolcetti conquistano i palati di chiunque li assaggi. Qui trovate la ricetta da me rivisitata in versione senza glutine, per chi come ha qualche intolleranza ma non rinuncia al gusto.

Curiosità
I biscotti Algerini rappresentano un’autentica prelibatezza della pasticceria siciliana, la cui origine è avvolta nella storia e nella leggenda. Si narra che questi dolcetti siano stati creati nel XVI secolo dalle abili mani delle monache del Monastero di Sett’Angeli di Palermo, con l’intento di garantire entrate costanti al monastero stesso.
Adv
Le monache, dotate di grande maestria nella lavorazione degli ingredienti più semplici, diedero vita a una ricetta che col tempo è entrata nei cuori della gente. I biscotti Algerini sono molto di più di semplici biscotti: sono un patrimonio culturale pieno di tradizione e maestria artigianale, che porta con sé il racconto di un passato ricco di sapori e di esperienza.

Ingredienti
Farina mix per pasta frolla 300 g, zucchero bianco semolato 100 g, olio di semi 80 ml, uova 2, vanillina 1 bustina, zucchero a velo q.b. (senza glutine).

Biscotti Algerini
In una ciotola capiente lavorate le uova con lo zucchero e la vanillina, aiutandovi con una frusta manuale. Successivamente aggiungete l’olio e mescolate.

Aggiungete la farina mix per frolla, ed iniziate a impastare con le mani il tutto con forza ed energia fino a creare un panetto liscio e omogeneo. Se il panetto dovesse risultare un po' appiccicoso aggiungete un po’ di farina farina mix per frolla, fino a quando non otterrete un panetto elastico e lavorabile.

Questo tipo di frolla, proprio per l’aggiunta dell’olio al posto del burro, non necessita di riposo in frigo e la potete usare subito. Stendete la pasta frolla con il mattarello, su un piano da lavoro e con una formina a cerchio dentellata intagliate i biscotti. Procedete così fino a ultimare tutta la frolla.

Sistemate i biscotti su una teglia, precedentemente foderata con carta da forno, uno vicino all’altro. Infornateli in forno ventilato/statico, precedentemente riscaldato, a 180° per 15/20 minuti, regolatevi in base al vostro forno.

Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare prima di toglierli dalla teglia. Spolverizzateli con abbondante zucchero a velo, sistemateli su un vassoio et voilà i Biscotti Algerini senza glutine sono pronti per essere gustati!
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI