RICETTE
Si chiama tiramisù ma in versione sicula: la variante dell'Isola (con un ingrediente top)
In Sicilia non ci facciamo mancare nulla, nemmeno la nostra personalissima versione di tiramisù. Cosa mettiamo al posto delle uova e del mascarpone
Tiramisù siciliano
Niente mascarpone, né uova. Sembra un'assurdità se parliamo di una ricetta per molti intoccabile: quella del tiramisù. Venerata da generazioni di pasticceri e custodita gelosamente negli anni, sembra una di quelle preparazioni che non possono essere modificate.
In Sicilia però non ci facciamo mancare nulla, nemmeno la nostra personalissima versione di tiramisù. Al posto delle uova e del mascarpone nell'Isola infatti si prepara un dolce altrettanto goloso con l'utilizzo di una vera regina degli ingredienti di casa nostra: la ricotta, arrichita con una generosa dose di panna.
Ingredienti
300 g ricotta di pecora
250 g panna da montare
20/30 biscotti secchi
50 g gocce di cioccolato fondente
3 cucchiai zucchero a velo
80 g granella di pistacchi
1 cucchiaino cannella in polvere
La prima cosa da fare è preparare il caffè, un momento agognato dagli amanti di questa bevanda perché il suo profumo si spande per tutta la casa.
Prendete la panna che avrete tenuto in frigorifero per un paio d’ore, così sarà più facile da montare. Utilizzando il frullatore iniziate a montare. Quando vedete che è montata bene aggiungetela alla ricotta, mescolando dal basso verso l’alto, evitando così che la panna perda la giusta consistenza. Assaggiate per verificare la dolcezza.
Adesso prendete un bicchiere o il contenitore che preferite; potete usare anche un vasetto di vetro. Inzuppate velocemente i biscotti nel caffè e disponeteli sul fondo del bicchiere, versate qualche cucchiaio di ricotta, aggiungete le gocce di cioccolata e la granella di pistacchio.
Riempite il bicchiere che avete scelto per l'occasione alternando gli strati dei biscotti con la crema di ricotta e panna, le gocce di cioccolata e granella di pistacchio. Rifinite con ciuffi di crema di ricotta, qualche goccia di cioccolata e la granella di pistacchio.
Lasciate riposare in frigorifero almeno per tre ore. Servite questo dessert ai veri intenditori, siamo sicuri che apprezzeranno.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"