ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Si cercano artisti per la stagione estiva: il Parco di Selinunte lancia una "open call"

Una vera "chiamata alle armi" in nome dell’arte, della cultura, del teatro per comporre il cartellone estivo del sito archeologico. Come partecipare

Balarm
La redazione
  • 16 maggio 2024

Un evento all'alba nel Parco archeologico di Selinunte

Una vera "chiamata alle armi" in nome dell’arte, della cultura, del teatro. E perché no, della comunità.

Chiedere agli artisti di proporre le proprie idee e i progetti lasciando loro ampia libertà di inventiva e creatività, ma nello stesso tempo chiedere di mettersi in gioco.

È la proposta innovativa del Parco archeologico di Selinunte e di CoopCulture, che ne cura i servizi, una Open call (leggi qui il bando completo) per comporre insieme il cartellone estivo di uno dei siti archeologici più affascinanti del Mediterraneo.

Quindi spazio ai linguaggi innovativi, alla commistione di generi, alle riletture dell’antico e alle indagini sull’oggi, tenendo sempre presente il luogo e l’obiettivo, ovvero la valorizzazione di un Parco archeologico profondamente legato al suo paesaggio incontaminato, depositario di civiltà e con un’identità ben definita.

Che si basa anche sullo scambio tra le culture: ieri come oggi, spazio all’incontro di artisti italiani e stranieri, per valorizzare maestranze locali e talenti lontani.
Adv
Le proposte dovranno giungere entro il 31 maggio 2024 inviando il progetto via mail all'indirizzo sicilia@coopculture.it

CHI PUO' PARTECIPARE
All'Open call possono partecipare artisti, compagnie teatrali, gruppi strumentali e coreutici di ogni nazionalità.

Sono ammessi spettacoli di teatro contemporaneo, progetti di musica classica e contemporanea, pop, indie - rock, blues e performance di danza contemporanea, neoclassica, teatro-danza, folk, fusion.

COSA SI OFFRE
Il Parco Archeologico e CoopCulture mettono a disposizione dei progetti selezionati, la location (all’interno del Parco saranno allestiti sei diversi spazi per gli spettacoli, si va dai 5 mila posti in piedi a sud del tempio E, ai 400 posti all’interno del Baglio Florio), il servizio di biglietteria e accoglienza, la promozione sui canali istituzionali e ufficio stampa dell’intero progetto.

Alle compagnie e artisti verrà riconosciuta una percentuale sullo sbigliettamento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI