CULTURA
Bombardato nel '43 e mai più ricordato: un palazzo magnifico dominava piazza Marina
Tra il Teatro Libero e via dei Bottai, su piazza Marina a Palermo, si affacciava un gigantesco edificio: un palazzo nobiliare che fu bombardato nel '43 e mai più ricordato
Palazzo Grifeo - Partanna dopo i bombardamenti
Come si può osservare dall'immagine (per cui la redazione ringrazia Palermitano Curioso) le finestre sono murate ma c'è un fregio centrale sulla facciata che presenta gli scudi Grifeo e Migliaccio.
Il grande edificio venne infatti sventrato durante la Seconda Guerra Mondiale e successivamente abbandonato dalla famiglia.
Rimase in piedi solo la facciata monumentale ma pur sempre pericolante e fu abbattuta, riducendo in polvere il grande stemma trionfale in pietra bianca che ne dominava la struttura. A ricordare oggi la presenza dello storico stabile sono rimaste la strada "Salita Partanna" che originariamente portava alla dimora e una casina decorata, nell'isolato del Teatro Libero.
Questa palazzina non è altro che l'antica dependance del palazzo
La famiglia Grifeo è ricordata a Palermo da un monumento-obelisco al Foro Italico, fatto nel 1784 (e voluto da Girolamo II Grifeo), allora pretore della città, in memoria dell'abbattimento del bastione marittimo delle mura cittadine.
A Mondello si trova invece via Partanna Mondello in memoria della villa Partanna (XVIII secolo) che era la residenza di campagna di famiglia voluta dal principe Girolamo I Grifeo e dalla moglie, Laura La Grua, principessa di Carini.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre