RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Sembrano di vetro ma si mangiano: i biscotti natalizi (senza glutine) più semplici da fare

Lo spirito del Natale avvolge non solo l’anima ma anche la cucina. Vi regaliamo la ricetta dei biscotti natalizi effetto vetro in versione "senza glutine"

Valeria Cosentino
Food blogger
  • 29 dicembre 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Scenografici, eleganti, raffinati, golosi, ma soprattutto facilissimi da fare.

Se volete portare in tavola la magia del Natale e stupire i vostri ospiti, o volete regalare qualcosa fatta da voi, vi consiglio i biscotti natalizi con effetto vetro.

Unico consiglio: fatene tanti perché andranno a ruba. Qui trovate la ricetta da me rivisitata in versione senza glutine per tutti coloro che, come me, soffrono di qualche intolleranza ma non vogliono rinunciare al gusto.

E ricordate sempre: lo spirito del Natale avvolge non solo l’anima ma anche la cucina.

CURIOSITA’
L'utilizzo di caramelle per creare l'effetto vetro in pasticceria è una tecnica interessante e creativa. Questa pratica coinvolge la fusione di caramelle dure colorate che, una volta raffreddate, diventano trasparenti e possono essere utilizzate per decorare o creare elementi di vetro commestibili.

Le origini specifiche dei biscotti effetto vetro possono essere difficili da tracciare in modo preciso, in quanto questa tecnica culinaria è stata sviluppata e perfezionata nel corso del tempo attraverso la creatività e l'innovazione dei pasticceri. Tuttavia, possiamo esplorare alcune influenze e sviluppi che potrebbero aver contribuito alla nascita di questa prelibatezza culinaria. Nei manoscritti medievali, si possono trovare ricette che includono decorazioni per dolci.
Adv
Sebbene non fossero esattamente come l'effetto vetro moderno, queste ricette rappresentano una fase primordiale della decorazione dei dolci.

Con il passare del tempo, le tecniche pasticciere si sono evolute. L'introduzione di nuovi ingredienti, come sciroppi trasparenti o additivi specifici, ha contribuito a creare decorazioni più brillanti e lucidi. Preparare e condividere biscotti effetto vetro diventa un'esperienza condivisa e colma di amore.

L'atmosfera magica della cucina durante le festività si traduce in piccoli capolavori zuccherati. In ogni biscotto natalizio effetto vetro, c'è una storia, una tradizione e un tocco di magia che aggiunge un fascino unico alle celebrazioni natalizie. Ogni morso è un invito a immergersi in un mondo di dolcezza scintillante e gioiosa.

INGREDIENTI
Farina mix per pasta frolla Nutri Free 250 gr
Zucchero bianco semolato 130 gr
Burro 100 gr
Uova 1
Miele 1 cucchiaio (io ho usato quello di castagno)
Cannella q.b.

Per creare l’effetto vetro
Caramelle dure senza glutine di gusti diversi q.b.

PREPARAZIONE DEI BISCOTTI NATALIZI
In una ciotola capiente lavorate il burro a tocchetti freddo con lo zucchero. Successivamente aggiungete la farina, la cannella, l’uovo e mescolate. Iniziate a impastare con le mani. Dovete creare delle grosse briciole.

Unite il miele ed impastate il tutto con forza ed energia fino a creare un panetto liscio e omogeneo. Mette la frolla in frigo a riposare per almeno 30 minuti, in alternativa se avete fretta, potete farlo riposare per 10 minuti in freezer.

Dopo i 30 minuti, riprendete la frolla dal frigo, con l’aiuto di un mattarello stendetela non troppo sottile. Prendete le formine che più vi piacciono, una più grande e una più piccola per creare il buco al centro, stelline, cuoricini, e create i biscottini.

Schiacciate o frullate le caramelle e mettetele da parte. Una volta che avete formato tutti i biscotti, sistemateli su una teglia, foderata di carta da forno e posizionate al centro del biscotto un po’ di caramella sbriciolata. Infornate, in forno già caldo 180 ° per 10/12 minuti. Regolatevi secondo il vostro forno.

Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare prima di toglierli dalla teglia… et voilà i biscotti natalizi effetto vetro senza glutine sono pronti per essere gustati.

Buon appetito
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI