AMBIENTE
Sembra uscita da un film di fantascienza: la "Stella Gorgone" esiste e si trova in Sicilia
Ha cinque braccia che si ramificano più volte formando delle incredibili spirali. Ad avvistare questo straordinario animale è stato Carmelo Isgrò, biologo marino
Stella Gorgone
L'esemplare di cui stiamo parlando non solo esiste, ma è anche un meravigliosa rarità che abita il Mar Mediterraneo. Il suo nome scientifico è Astrospartus mediterraneus ed è l'unione di due parole latine: "aster", ossia stella, e "sparton", che vuol dire giunco.
Il suo nome comune è invece Stella Gorgone e - come spiega Carmelo Isgrò, il biologo marino che l'ha avvistata nei fondali di Milazzo, in provincia di Messina - «si rifà al "mito delle Gorgoni" (Medusa, Steno ed Euriale), figure della mitologia greca che avevano dei serpenti al posto dei capelli».
«Ha cinque braccia, che si ramificano più volte formando decine di bizzarre ed eccentriche spirali, con le quali si aggrappa alle gorgonie - spiega Isgrò in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook -. È un filtratore passivo che si nutre di plancton tramite i tentacoli aperti. L’avvistamento di questo straordinario animale è un’emozione davvero incredibile».
Molto rara, fotofobica e tipicamente notturna, la Stella Gorgone si trova nel Mar Mediterraneo occidentale, sulla costa dell'Oceano Atlantico e sulle coste della Spagna e del Senegal.
È rara da avvistare in quanto vive dai 30 metri di profondità fino agli 800 metri, generalmente su rami di Paramuricea clavata, Eunicella singularis o sulle spugne. Il corpo ha un diametro di 8 centimetri, con l'apertura dei tentacoli la larghezza massima dell'intero animale arriva a 80 centimetri.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande