ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Sembra di essere a Capo Nord ma è in Sicilia: un posto (di notte) ti lascia a bocca aperta

La Sicilia delle meraviglie. Questo è riuscito a mettere dentro ad una foto Dario Giannobile che, in uno dei suoi scatti, ha immortalato il suggestivo scenario

Balarm
La redazione
  • 2 luglio 2020

Punta Bianca di notte (foto Dario Giannobile)

La Sicilia delle meraviglie. Questo è riuscito a mettere dentro ad una foto Dario Giannobile che, in uno dei suoi scatti, ha immortalato Punta Bianca, in provincia di Agrigento di notte.

Uno scenaro unico che sempra richiamare l'aurora boreale di Capo Nord e che invece è in Sicilia, lungo la costa sud siciliana.

«Sono passati almeno tre anni - scrive Giannobile su Facebook - da quando un amico mi aveva segnalato questo luogo da sogno. Eppure ho aspettato. Ho aspettato finchè non ci fossero le condizioni giuste per riprendere il nastro argentato che, ricco di stelle, accompagna le notti estive.

Ho aspettato di essere all'altezza dello scatto, possibilmente in grado di riprendere solo una piccola parte di questa meraviglia terrestre e celeste. Volevo immergermi in questo luogo e fare il possibile affinché, attraverso il mio scatto, anche voi potevate vivere con me il ricordo di un sogno.

Ma come fare? In quale punto piazzare il treppiedi per riprendere la via lattea sulla marna bianca e la caserma della dogana abbandonata? Un pizzico di coraggio e via, si guada il mare con passo incerto, finché si giunge in uno scoglio cosi bianco da essere il riflesso terrestre della via lattea.

In equilibrio precario, scelgo il mio fish eye per abbracciare il cielo e cogliere i meravigliosi dettagli della scalinata di calcare».

Ma dove si trova esattamente Punta Bianca? Per raggiungerla occorre raggiungere la spiaggia di San Leone, ad Agrigento. Da lì si va in direzione Zingarella, dove troverete anche delle indicazioni per punta Bianca. Una strada sterrata, molto bella da percorrere a piedi, vi condurrà nel luogo dello scatto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI