CURIOSITÀ

HomeNewsTurismoCuriosità

Se vivi in Sicilia sei fortunato: quali sono le città in cui la luce del sole dura più a lungo

Secondo la classifica elaborata da Holidu la città italiana con il maggior numero di ore di sole si trova in Sicilia. Nella top 10 ci sono anche altre due città dell'Isola

Balarm
La redazione
  • 4 marzo 2024

Catania, foto di Alessandro Saffo

Secondo la classifica elaborata da Holidu, sono siciliane le città italiane con il maggior numero di ore di sole.

Il portale di prenotazione di vacanze in Europa ha messo a confronto le ore di sole medie al mese di 50 località italiane.

Il podio delle città vede i primi due posti occupati da Catania con 274,9 ore medie mensili di sole negli ultimi 12 mesi, che precede di pochissimo Siracusa con 274,1 (le due città si sono scambiate le posizioni rispetto ai dati di due anni fa). Medaglia di bronzo per Cagliari con 269,5 ore medie mensili di sole.

Come previsto, le Isole sono in vetta alla classifica, prima la Sicilia e poi la Sardegna.

A seguire Andria, Pescara, Roma al sesto posto, Bari al settimo e Palermo all'ottavo posto. Chiudono la top 10 Sassari e Taranto. Messina si piazza al quattordicesimo posto con 243,9 ore di sole in media al mese.

Le città meno luminose si trovano in Trentino e Val D'Aosta. Con rispettivamente 198,5 e 170,6 ore di sole medie mensili Trento e Aosta si piazzano negli ultimi posti della classifica. (Consulta qui la classifica integrale)
Adv
La classifica è stata fatta estraendo il numero medio di ore di sole al mese in ogni città per gli anni dal 2009 al 2023 disponibili sul sito World Weather Online.

Sono state prese sotto esame le 50 principali città italiane: le 47 più popolose secondo gli ultimi dati ISTAT di Dicembre 2023, con l’aggiunta dei tre capoluoghi di regione non rappresentati tra le prime 47 già selezionate, ossia Potenza per la Basilicata, Campobasso per il Molise e Aosta per la Valle d’Aosta, in modo da rappresentare il più possibile l’intero territorio nazionale.

In caso di un numero di ore di sole medie al mese equivalente tra due o più località, è stata data la precedenza in graduatoria alla città con un numero maggiore di abitanti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI