CURIOSITÀ
Se te la sei persa la prossima la vedi (bene) solo in Sicilia: dove ammirare l'eclissi di sole
Una nuova eclissi di Sole "toccherà" l'Italia, ma per vederla bisognerà aspettare qualche anno. L'oscuramento sarà al 100% in un solo luogo, perché siamo fortunati
Eclissi anulare di Sole
Fortunatamente anche in Italia sarà possibile assistere a una nuova eclissi di Sole, ma per vederla bisognerà aspettare ancora qualche anno.
Nei prossimi anni saranno tre gli appuntamenti da segnare sul calendario per gli appassionati di astronomia.
La prima eclissi si verificherà il 29 marzo 2025, ma in quell'occasione l'oscuramento del Sole sarà visibile solo in modo parziale, attorno al 20% del suo disco.
Nell'eclissi parziale, la Luna è allineata con il Sole solo appunto per una parte della sua area, quindi il disco solare appare solo parzialmente oscurato.
Nei due successivi appuntamenti, l'eclissi solare sarà invece quasi totale. Il 12 agosto 2026 i più fortunati saranno quelli che potranno alzare gli occhi dalla Spagna, dove l'eclissi sarà a tutti gli effetti totale.
La seconda è invece attesa per il 2 agosto 2027. La regione in cui si potrà osservare al meglio l'eclissi sarà la Sicilia: il Sole apparirà quasi totalmente oscurato (98%) in alcune aree dell'Isola, e al 100% solo al largo di Lampedusa.
Il luogo migliore per osservare l'eclissi del 2027
L'ultima eclissi solare totale visibile dall'Europa è stata quella dell'11 agosto 1999, ormai quasi 25 anni fa.
L'eclissi del 2 agosto 2027 sarà uno spettacolo unico da qualunque parte dell'Italia la si osserverà, ma non c'è dubbio che il luogo migliore per osservare l'evento astronomico sarà la Sicilia meridionale, dove la copertura del Sole sarà quasi totale.
Tuttavia, in un unico luogo del Paese l'eclissi sarà davvero totale, ovvero al largo di Lampedusa. Solo da qui infatti il Sole apparirà totalmente oscurato.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio