MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Se ci sali viaggi nella Palermo degli anni '60: dove e quando prendere lo storico bus

Il Natale a Palermo regala tante occasioni per immergersi in un'atmosfera fiabesca tipica delle feste: scopri dove prendere il bus storico dell'Amat

Balarm
La redazione
  • 17 dicembre 2024

Bus storico dell'Amat

Il Natale a Palermo regala tante occasioni per immergersi in un'atmosfera fiabesca tipica delle feste. Tra queste, impossibile lasciarsi sfuggire una delle attrattive più rinomate in tutta la storia del capoluogo siciliano: l'autobus Fiat 450 del 1966 dell'Amat.

Per tutto il periodo natalizio, il mezzo collega lo stadio di Palermo alla stazione centrale, proprio come la celebre linea 101.

Gli orari del servizio sono dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Dalle 14.00 alle 16.00 è prevista la sosta, ma se andate a piazza Verdi potete ammirare l'autobus e scattare qualche foto con il teatro Massimo sullo sfondo.

Ma non è l'unica cosa a rendere questa iniziativa così caratteristica. Gli autisti e i bigliettai indossano la storica livrea così da non tralasciare alcun dettaglio e rendere l'esperienza ancora più vintage.

Il design vintage dell’autobus è un vero e proprio simbolo per il capoluogo siciliano. Correva l'anno 1964 quando la vettura è stata acquistata e questo è avvenuto dopo la fondazione dell’Amat.

Negli anni è diventata un autentico cimelio. Sul prospetto dell’autobus sono esposti i percorsi tradizionali, come quello da piazza Leoni a via Oreto Nuova, accompagnati da una speciale affissione con la scritta “Fiera del Mediterraneo“, un richiamo nostalgico alle linee storiche che tanti palermitani ricordano con affetto.

Anche i turisti, che scelgono Palermo durante le festività, possono vivere un’esperienza autentica e originale, diversa dalle classiche attrazioni natalizie.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI