LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Se ami il mare e sogni una carriera militare: due bandi per oltre duemila posti, le info

Il ministero della Difesa ha bandito due procedure concorsuali per l'inserimento di volontari in ferma annuale e in ferma quadriennale: ecco tutte le info utili a partecipare

Balarm
La redazione
  • 24 agosto 2020

Allievi della Marina Militare

Quasi duemilacinquecento persone, sono i numeri del muovo reclutamento bandito dal ministero della Difesa che riguardano, nello specoifico, gli arruolamenti in ferma annuale (2200 posti) e quelli in ferma quadriennale (179 posti).

I due bandi sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale concorsi numero 65 del 21 agosto.

Al primo bando, quello della ferma annuale, possono partecipare tutti i cittadini italiani di età compresa tra 18 e 25 anni in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (la vecchia terza media).

La domanda al reparto «CEMM incursori» è riservato ai candidati di sesso maschile; «CEMM sommergibilisti»: possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado valido per l'iscrizione all'Università; «Componente aeromobili»: possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado valido per l'iscrizione all'Università.

Dopo l'invio delle domende e le procedure attitudinali, verranno stilate le graduatorie di merito.
Adv
Diverso è invece il concorso riservato alla ferma quadriennale in Marina (secondo bando). In questo caso il concorso è per titoli ed esami ed è riservato ai cittadini italiani di età compresa fra i 18 ed i 30 anni.

Lo svolgimento del concorso prevede: una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale; l'accertamento dell'idoneità psico-fisica; l'accertamento dell'idoneità attitudinale per i concorrenti provenienti dal congedo; la valutazione dei titoli.

Per entrambi i concorsi le domande dovranno essere inoltrate a mezzo telematico ma con diverse scadenze: entro il 22 settembre 2020 (ferma quadriennale) e il 5 febbraio 2021 (ferma annuale).

Tutte le informazioni utili e i bandi per esteso sono disponibili sulla pagina concorsi del ministero della Difesa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI