SANITÀ
"Screening Colon Day", esami gratuiti a Palermo: chi può partecipare e come fare
Una giornata di test gratuiti per la prevenzione e diagnosi precoce dei tumori a colon e intestino. I dettagli su chi può partecipare alla campagna e come
L’appuntamento è in Piazza Verdi dalle ore 9.00 alle 19.00. Sul posto il personale sanitario che fornirà tutte le informazioni sulle metodiche endoscopiche di ultima generazione attualmente disponibili. Non solo, sarà possibile ritirare gratuitamente il kit SOF test per partecipare al programma di screening.
L'iniziativa è rivolta, in particolare, alle persone di età compresa tra i 50 e i 69 anni.
Il Sof test è un test semplice e sicuro per la ricerca del sangue occulto nelle feci (SOF). Il test si fa a casa, senza restrizioni alimentari. Se il test è negativo si ripete dopo due anni.
Se il test è positivo è necessaria una colonscopia, che permette di esaminare il tratto d’intestino colon retto e di rimuovere eventuali polipi, lesioni benigne che possono trasformarsi in tumore. La colonscopia è gratuita e si può fare anche in sedazione.
L‘evento, patrocinato dall’Osservatorio Epidemiologico dell’assessorato regionale alla Salute, nasce da una collaborazione tra l’ospedale Civico, con il reparto di Gastroenterologia con endoscopia Digestiva, l’Asp di Palermo con i reparti di Centro Gestionale Screening e Screening Colonretto e l'associazione Serena a Palermo.
L’iniziativa vedrà in campo il personale sanitario delle due aziende impegnato quotidianamente a ridurre l’impatto sociale del terzo tumore più frequente in Italia.
In Sicilia si registrano oltre 3.400 nuovi casi l’anno con oltre 1.600 decessi e il tasso di mortalità stenta a diminuire. Risulta essenziale pertanto fare prevenzione, partecipando al Programma di screening regionale offerto gratuitamente a tutta la popolazione di età compresa tra 50 e 69 anni.
Per informazioni e prenotazioni, si può telefonare al numero verde 800 833 311 oppure inviare una email a coscreening@asppalermo.org.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre