CULTURA

HomeNewsCultura

"Sanremo 2023", ci siamo: il programma delle cinque serate (dalla gara agli ospiti)

L'Italia, dal 7 all'11 febbraio, è incollata alla tv per vedere, ascoltare e commentare le cinque serate della musica italiana per eccellenza. È il momento del Festival

Balarm
La redazione
  • 7 febbraio 2023

Chiara Ferragni, Amadeus e Gianni Morandi a Sanremo 2023

Ci siamo, i riflettori si accendono sul palco del Teatro Ariston per dare il via alla 73esima edizione del Festival di Sanremo.

Dal 7 all'11 febbraio, tutta (o quasi) l'Italia è incollata alla tv per vedere, ascoltare e commentare le cinque serate della musica italiana per eccellenza e anche quest'anno sul palco più famoso della televisione italiana sono pronti a salire i 28 cantanti in gara, ospiti nazionali e super ospiti internazionali, attori e le tanto attese co-conduttrici.

Per farvi trovare pronti, ecco quindi le scalette degli artisti delle prime due serate e quali sono gli ospiti e le "vallette" che si alternano nella conduzione accanto ad Amadeus per tutta la durata del Festival, serata per serata.

Gli artisti ospiti non si esibiscono solo sul palco dell'Ariston, ma sono previste altre due location dove si esibiscono grandi nomi della musica pop: il primo è piazza Colombo, a pochi passi dal teatro, e l'altro è la nave da crociera attraccata al porto.

Adv
A piazza Colombo si esibiscono Achille Lauro, Annalisa, Piero Pelù, La Rappresentante di Lista, Francesco Renga e Nek. Sulla nave da crociera salgono Salmo, Fedez, Guè e Takagi & Ketra.

Le canzoni in gara sono 28 (14 nella prima sera e 14 nella seconda). Una novità nel regolamento riguarda l'ultima fase della puntata di sabato quando le canzoni "finaliste" che si esibiscono saranno cinque.

Prima serata
La prima serata di martedì 7 febbraio viene condotta da Amadeus e Gianni Morandi, affiancati dalla prima e attesissima co-conduttrice: Chiara Ferragni.

In gara nella prima serata di Sanremo ci sono 14 brani che verranno votati dai giornalisti divisi tra: carta stampata, radio e web. Non ci sarà, quindi, il televoto a valutare la prima esecuzione e, a fine serata, verrà stilata una classifica provvisoria.

I cantanti che si esibiscono sono: Anna Oxa, Gianmaria, Mr Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma Cose, Elodie, Leo Gassman, Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio e Mara Sattei.

Ospiti d’onore della prima saranno i vincitori dello scorso anno: Mahmood e Blanco, che tornano sul palco con "Brividi", mentre poi Blanco canta il suo ultimo singolo.

Durante la serata salgono sul palco anche i Pooh (nella formazione con Riccardo Fogli) ed Elena Sofia Ricci che presenta al pubblico la nuova fiction di Rai1 “Fiori sopra l’inferno".

Durante un collegamento con Costa Smeralda, attraccata al largo di Sanremo, si esibisce il rapper Salmo. Mentre Piero Pelù è in collegamento dal Suzuki stage ed eseguirà "Gigante".

Seconda serata
Si esibiranno gli altri 14 brani in gara, votati dai giornalisti come la prima sera. La nuova classifica comprenderà tutte e 28 le canzoni in competizione.

Ad aprire la gara è Will, poi i Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce e Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA, Paola e Chiara.

La co-conduttrice della puntata di mercoledì, assieme ad Amadeus e Gianni Morandi, sarà Francesca Fagnani.

Ospiti della serata saranno Al Bano e Massimo Ranieri, che per l’occasione formeranno un inedito trio insieme a Gianni Morandi.

Questa è anche la serata dei primi ospiti internazionali dopo diversi anni: la band americana dei Black Eyed Peas. Momento comico con Angelo Duro e presentazione della fiction "Resta con me" da parte di Francesco Arca.

Terza serata
Verranno eseguite tutte e 28 le canzoni in gara e a valutarle stavolta saranno la Giuria demoscopica (formata da 300 persone selezionate tra abituali consumatori di musica) e il Televoto: entrambi avranno lo stesso peso (cioè il 50%).

Verrà fatta poi una media tra questa votazione e la precedente (quella della Sala stampa) per formare una rinnovata classifica complessiva dei 28 brani.

Ad affiancare i due conduttori Amadeus e Gianni Morandi, in questa puntata è una campionessa della pallavolo italiana, Paola Egonu, stella della Nazionale italiana che al momento gioca nella squadra turca del VakıfBank.

Ospiti d’onore sul palco dell’Ariston saranno i Maneskin. Trionfatori del Festival e dell’Eurovision Song Contest nel 2021. Sul palco anche Peppino Di Capri.

Quarta serata
Quella dedicata alle cover e ai duetti: ogni cantante in gara ha scelto una canzone pubblicata tra il 1960 e il 2009, anche in lingua straniera, da presentare sul palco, avvalendosi della scelta di farsi affiancare da altri artisti.

La lista completa dei duetti di Sanremo:

Ariete con Sangiovanni "Centro di gravità permanente" di Franco Battiato;
Articolo 31 con Fedez un medley degli Articolo 31;
Colapesce Dimartino con Carla Bruni "Azzurro" di Adriano Celentano;
Colla Zio con Ditonellapiaga "Salirò" di Daniele Silvestri;
Coma_Cose con i Baustelle proporranno "Sarà perché ti amo" dei Ricchi e Poveri;
Elodie con BigMama "American Woman";
Gianluca Grignani con Arisa "Destinazione Paradiso" dello stesso Grignani;
Gianmaria con Manuel Agnelli "Quello che non c'è" degli Afterhours;
Giorgia con Elisa un medley di "Luce" e "Di sole e d'azzurro";
Cugini di Campagna con Paolo Vallesi un medley tra "La forza della vita" e "Anima mia", dai rispettivi repertori;
Lazza con Emma e Laura Marzadori "La fine" di Tiziano Ferro;
LDA con Alex Britti "Oggi sono io" di Britti;
Leo Gassmann con Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo un medley dello stesso Bennato;
Levante con Renzo Rubino "Vivere" di Vasco Rossi;
Madame con Izi 'Via del Campo' di Fabrizio De Andrè;
Mara Sattei con Noemi "L'amour toujour" di Gigi D'Agostino;
Marco Mengoni con il Kingdom Choir "Let it be" dei Beatles;
Modà con Le Vibrazioni "Vieni da me" delle stesse Vibrazioni;
Mr. Rain con Fasma "Qualcosa di grande" dei Lunapop;
Olly con Lorella Cuccarini "La notte vola" della stessa Cuccarini;
Paola & Chiara con Mark & Kremont un medley di Paola & Chiara;
Rosa Chemical con Rose Villain "America" di Gianna Nannini;
Sethu con Bnkr44 'Charlie fa il surf' dei Baustelle;
Will con Michele Zarrillo, "Cinque giorni" di Zarrillo;
Shari con Salmo un medley di Zucchero Fornaciari;
Tananai con Don Joe "Vorrei cantare come Biagio" di Simone Cristicchi;
Ultimo con Eros Ramazzotti un medley di Eros Ramazzotti.

Le cover vengono votate con un sistema misto: il Televoto avrà un peso del 34%, i giornalisti del 33% e la Demoscopica del 33%. Anche la serata delle cover, quindi, peserà sulla classifica finale: la nuova classifica di fine serata farà media con le precedenti.

A salire sul palco con Amadeus e Gianni Morandi in questa occasione sarà l’attrice Chiara Francini e il cast di "Mare fuori" canterà la sigla della serie.

Quinta serata
Verranno esibiti i 28 brani inediti in gara, votati esclusivamente dal pubblico a casa. Verrà poi fatta una media con le votazioni precedenti per ottenere la classifica definitiva.

Verranno poi scelte le prime cinque che i cantanti dovranno riproporre sul palco e si procederà poi a una nuova votazione che però non farà media con le precedenti.

A decidere la vincitrice sarà la votazione mista: Televoto con un peso del 34%, Sala stampa con il 33% e Demoscopica con il 33%. Chi avrà ottenuto la percentuale di voto più alta in questa singola votazione vincerà Sanremo 2023.

Verranno proclamate anche le canzoni che si sono classificate seconda e terza.

A vestire i panni di co-conduttrice con Amadeus e Gianni Morandi, tornerà di nuovo Chiara Ferragni, mentre come ospiti ci saranno Gino Paoli e i Depeche Mode, oltre a Luisa Ranieri che parlerà del successo di "Lolita Lobosco".

E ancora una volta, dalla nave da crociera, all’interno di uno spazio pubblicitario, vedremo un’esibizione di Salmo. Durante la puntata, infine, verrà letto un messaggio scritto dal presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI