MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Sanremo 2021 tra giovani e big, svelati tutti i nomi: chi sono i talenti siciliani in gara

Mai come in questa edizione del Festival saranno le nuove leve a calcare il "famigerato" palco del Teatro Ariston tra i Big. Chi sono i siciliani in gara

  • 18 dicembre 2020

La Rappresentante di Lista

Sono stati annunciati nelle scorse ore i 26 big che parteciperanno a Sanremo 2021, la gara canora più rappresentativa del Bel Paese.

L'edizione numero 71, che andrà in onda sulle rete ammiraglia della Rai dal 2 al 6 marzo prossimo, sarà comprensibilmente "adattata" all'andamento della pandemia da coronavirus ma si può ben dire che sarà comunque un'edizione interessante.

Ciò che salta subito agli occhi è la grande presenza di giovani cantanti tra quelli in gara, senza nulla voler togliere ai "grandi " della musica italiana, ma mai come in questa edizione saranno le nuove leve - per quanto già affermate - a calcare il famigerato palco dell'Ariston, nella sezione Big. Tra questi anche tre giovani artisti siciliani Colapesce e Dimartino, La Rappresentante di Lista. Nella categoria Nuove proposte invece ci sarà Davide Shorty, finalista a Sanremo Giovani.

Ma chi sono questi giovani talenti che porteranno un po' di Sicilia a Sanremo?
Adv
Comiciamo da La Rappresentante di Lista, band nota anche con l'acronimo LRDL, gruppo formato nel 2011 da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, a cui si sono aggiunti in seguito altri musicisti, fino a comporre una band.

Negli anni il gruppo si è fatto molto apprezzare, varcando anche i confini della Sicilia, (lo scorso anno si esibì proprio a Sanremo ospiti di Rancore e Dardust nella serata dei duetti) e dopo l'ufficialità della partecipazione per il 2021, in gara, hanno manifestato tutto il loro entusiasmo per la nuova impresa.

«Saremo a Sanremo. Che meraviglia! Avevamo una gran voglia di urlare la notizia a squarciagola - hanno scritto sul loro profilo Facebook - Saliremo sul palco della 71a edizione del festival e canteremo una canzone che si chiama “Amare”. A febbraio è stata una bella emozione calcare quel palco e questa volta ci sembra pazzesco tornare con tutta la nostra band.

Il palcoscenico per noi è una grande casa, piena di luci, di corpi, di vita e di musica. Ci piace pensare all’Ariston come un luogo che accoglierà la nostra canzone esattamente come hanno fatto tutti i palchi che abbiamo incontrato lungo la nostra strada, dal più piccolo al più grande, dal primo tour quasi dieci anni fa all’ultimo che non c’è mai stato fino al prossimo che ci sarà.

Quante volte ci abbiamo scherzato su… quante volte abbiamo incrociato le dita… stasera lo possiamo dire, ci sentiamo felici, siamo fradici di gioia».

Colapesce (Lorenzo Urciullo) e Dimartino (Antonio Di Martino), partecipano con la canzone dal titolo "Musica leggerissima".

Entrambi siciliani si sono incontrati circa dieci anni fa a Mazara del Vallo dopo un concerto dove si sono esibiti singolarmente e, come spesso accade con la musica, terminate le esibizioni si sono ritrovati a strimpellare insieme scoprendo affinità creative e compositive.

Insieme hanno fatto decine e decine di concerti, realizzato un disco, e dopo aver sperimentato percorsi individuali, si sono ritrovati insieme per la grande sfida di Sanremo. Nel 2020 è uscito il loro album " Mortali", molto apprezzato dalla critica.

L'altro siciliano in corsa, nella categoria "Giovani", è Davide Shorty (Davide Sciortino) che parteciperà con la canzone "Regina".

Shorty, ha svelato le sue doti musicali partecipando alla nona edizione di X-Factor, conquistando il terzo posto.

Ma la musica è sempre stata la sua fedele compagna, anche molto prima di allora. Nel 2010 ha lasciato la Sicilia alla volta di Londra, patria della musica internazionale, per approfondire diverse realtà e spaziare tra i vari generi musicali.

«Regina è un pezzo di cui sono molto felice - ha dichiarato Shorty - E’ una canzone d’amore, scritta per una persona che in quel momento ne aveva bisogno, ma soprattutto avevo bisogno di scriverla io. Spero che chi l’ascolti possa sentire l’energia positiva con cui è stata “direzionata”. Spero che si capisca quell’amore che ci sta dietro e quella sincerità che è tutta vita vera».

La lista dei 26 big ufficializzata da Amadeus - che anche quest'anno presenterà il Festival - vedrà in gara anche: Francesco Renga, Coma_Cose, Gaia, Irama, Fulminacci, Madame, Willy Peyote, Orietta Berti, Ermal Meta, Fasma, Arisa, Gio Evan, Maneskin, Malika Ayane, Aiello, Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band, Ghemon, Noemi, Random, Annalisa, Bugo, Lo Stato Sociale, Extraliscio feat. Davide Toffolo, Francesca Michielin e Fedez.

Ovviamente non dimentichiamo gli "ospiti" che duetteranno con i cantanti in gara. Tra questi Roy Paci, che torna a Sanremo sul palco dell’Ariston, invitato dal cantante Fulminacci, con Valerio Lundini.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI