AMBIENTE
Rigenerazione urbana a Palemo grazie ad Airbnb: due progetti per Ballarò e Danisinni
È partito un processo partecipativo tra gli abitanti e le realtà virtuose dei due quartieri per individuare tre progetti che saranno scremati fino ad arrivare a sceglierne uno
Ballarò
Grazie alla tassa di soggiorno, messa a disposizione da Airbnb, si finanzieranno progetti di valorizzazione turistica ai Danisinni e Ballarò. A sceglierli saranno i cittadini, gli host, le associazioni che quotidianamente vivono i due quartieri, ma la decisione finale spetterà a tutti i cittadini di Palermo che potranno votare il progetto preferito online.
Sono circa 40 mila euro ripartiti a metà tra Ballarò (20 mila euro) e Danisinni (20 mila euro).
Dallo scorso aprile Airbnb collabora con il Comune di Palermo per la raccolta digitale dell’imposta di soggiorno. Il regolamento dell’imposta prevede che il 10% di quanto raccolto possa restare agli operatori del settore.
I tre progetti che ariveranno alla fase di co-progettazione per Ballarò sono: la riqualifica di Salita Raffadali, di tutta l'area di piazzetta Sette Fate e la rigenerazione dell'area dei ruderi della chiesa del Santissimo Crocifisso, dove l'artista Igor Scalisi Palminteri ha realizzato San Benedetto Il Moro
Mentre per i Danisinni i tre progetti che arrivano alla fase di co-progetazione sono: uno proposto dall'Accademia di Belle Arti che prevede il recupero del percorso arabo normanno che da palazzo dei Normanni porta alla Zisa passando per i Danisinni. Il progetto chiamato "Botteghe" che prevede la nasciata di alcune botteghe artigiane dove ad essere impiegati sono i ragazzi del quartiere che imparerebbero un mestiere grazie anche a dei corsi di formazione specifici. L'ultimo è quello pensato da Fra Mauro che vorrebbe acquistare una cucina per la Fattoria sociale aperta a tutti i cittadini del quartiere.
Dal 26 novembre al 15 dicembre ci sarà la fase di co-progettazione, dove le tre idee maggiormente condivise saranno sviluppate fra i partecipanti, le associazioni, i comitati del territorio e l'Amministrazione comunale. I tre progetti sviluppati, concreti e sostenibili saranno sottoposti a tutti i cittadini di Palermo durante la votazione online finale prevista per fine gennaio 2019.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|