CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Reinventare la tradizione, a Palermo un calendario dell'avvento "al contrario": come funziona

A Palermo c'è chi ha deciso di rivisitare la tradizione dell'avvento lanciando un'iniziativa per i ragazzi di Apriti Cuore Onlus. Ecco come funziona il "Reverse Advent Calendar"

Balarm
La redazione
  • 15 dicembre 2020

Il Natale, si sa, è dei più piccini. Le luci, la magia dei giorni che precedono l'arrivo di Babbo Natale e infine l'apertura dei regali sono momenti importanti per qualsiasi bambino.

Ecco perchè in molti paesi europei è un'usanza molto diffusa quella calendario dell'avvento: un vero e proprio calendario dedicato ai più piccoli che mostra i giorni rimanenti fino alla vigilia di Natale e che permette di scartare un piccolo dono (in genere un dolciume) ogni giorno.

I calendari tradizionali iniziano il conto la prima domenica dell'avvento, mentre oggi si usa iniziare il primo dicembre. A Palermo, invece, c'è chi ha deciso di reinventare questa tradizione realizzando un calendario dell'avvento al contrario.

A farsi promotore di questa iniziativa è l'Internationl House Language Centre Palermo che in occasione delle feste natalizie lancia un'iniziativa di solidarietà a favore dei ragazzi che fanno parte dell'associazione Apriti Cuore Onlus.

Adv
Apriti Cuore onlus è un’associazione non lucrativa di utilità sociale nata a Palermo nel 1999 con lo scopo di prendersi cura dei soggetti più deboli. L'associazione, che ha sede in piazza dell'Origlione a Palermo, aiuta i ragazzi giovani accogliendoli in case famiglia, comunità alloggio, si occupa della formazione professionale in materia sociale, tutoraggio e tantissime altre iniziative.

«Abbiamo visitato "Apriti Cuore" e conosciuto personalmente lo staff che lavora in queste strutture e sono persone eccezionali, così come i ragazzi che aiutano ogni giorno», spiega Marco Faldetta, vicedirettore della scuola di inglese.

Ma come funziona il "Reverse Advent Calendar"? È semplice.

Per contribuire alla raccolta in favore dell'associazione basta portare nella sede della scuola di inglese di via Quintino Sella 70 oggetti e beni di prima necessità. Serve tutto ciò che può essere utile per l'igiene personale e della casa, come ad esempio detersivi per le pulizie e per la biancheria, pannolini, bagnoschiuma, molto altro.

C'è tempo fino al 18 dicembre per portare i propri doni. Sarà poi lo staff di International House a consegnarli ai ragazzi dell'associazione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI