CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Regole (e divieti) per Ferragosto a Palermo: niente tende, né alcol e falò nelle spiagge

Il sindaco di Palermo ha firmato un'ordinanza con la quale dispone le norme da seguire in spiaggia e nel Parco della Favorita in vista dei giorni di Ferragosto

Balarm
La redazione
  • 9 agosto 2024

Un tratto della spiaggia di Mondello

Niente assembramenti, feste, alcol né tantomeno falò sulle spiagge per Ferragosto. È quanto prevede una ordinanza firmata dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, con la quale viene disposto, dal 13 al 16 agosto e in determinate fasce orarie, il divieto di assembramenti, allestimenti picnic, accensione fuochi e attendamenti all’interno del Parco della Favorita e dell’intera Area della Riserva Orientata di Monte Pellegrino ed il divieto di manifestazioni pubbliche e/o eventi aggregativi nelle spiagge.

In particolare, dalla mezzanotte del 13 agosto alle ore 7.00 del 16 agosto all’interno del Parco della Favorita e nell’Area della Riserva Naturale Orientata di Monte Pellegrino è vietato allestire picnic con tavoli e sedie, accendere fuochi o fare uso di fornelli e montare tende (o strutture simili).

Nei giorni dal 13 al 15 agosto e nelle fasce orarie che vanno dalle ore 19.00 fino alle 7.00 del giorno successivo (dunque dalla sera alle prime ore del mattino) è vietato svolgere, in aree demaniali, e quindi anche nelle spiagge, manifestazioni pubbliche ed eventi aggregativi, come le feste.
Adv
Assolutamente vietati i falò (il testo fa divieto di accatastamento di legname e/o ogni altro materiale simile infiammabile, di accendere fuochi) ma anche gli attendamenti.

Nelle stesse aree sono inoltre vietati la vendita e il consumo di bevande alcoliche dalle ore 19.00 del 14 agosto alle ore 7.00 del 15 agosto.

È vietato, inoltre, per le bevande non alcoliche, la somministrazione e la vendita per asporto delle stesse in bottiglie di vetro o altri materiali il cui utilizzo improprio risulti idoneo a minacciare l’incolumità personale (anche dispensate dai distributori automatici).

Chi trasgredisce tali divieti rischia una sanzione amministrativa che va dai 25 ai 500 euro (salvo che il fatto non costituisca reato).

In vista della festività di Ferragosto, la polizia municipale ha intensificato le attività di controllo "anti-bivacco", in linea con quanto disposto dall'ordinanza del sindaco Roberto Lagalla e nel rispetto delle misure, relative a sicurezza, pulizia e decoro delle spiagge, stabilite dal Comitato per l'ordine e la sicurezza.

Saranno circa 200 i vigili urbani impegnati in questi giorni nella vigilanza e repressione di illeciti.

In particolare, sono presidiate le località balneari di Romagnolo, Vergine Maria, Arenella, Sferracavallo e Mondello, oltre al parco della Favorita e all’area della riserva naturale orientata di Monte Pellegrino, allo scopo di contrastare situazioni di degrado e incuria del territorio e, in alcuni casi, anche di ordine pubblico.

Nella spiaggia di Romagnolo alcune pattuglie, in collaborazione con le maestranze Coime, hanno collocato una serie di dissuasori per impedire il passaggio e lo stazionamento di veicoli o furgoni commerciali, l'accatastamento di legname e/o ogni altro materiale utilizzabile per accendere fuochi o scoraggiare il consueto fenomeno del campeggio abusivo.

Sul fronte della sicurezza stradale, sia il 14 che il 15 agosto, saranno allestite diverse postazioni autovelox mobili e le pattuglie effettueranno controlli sui guidatori mediante etilometri. Il servizio di Polizia urbana sarà, invece, impegnato nel contrasto al fenomeno dell'abusivismo commerciale.

Resta alta, infine, l'attenzione sul fronte degli incendi grazie al sistema di monitoraggio “da remoto” installato nella Control room del Comando di via Ugo La Malfa, che attraverso alcune particolari telecamere termiche consente di monitorare h24 tutto il territorio comunale, rilevando anche a distanza di chilometri qualsiasi fonte di fumo e/o fuoco.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI