ITINERARI E LUOGHI
Qui possono andare a mare proprio tutti: le novità della spiaggia amata dai palermitani
Una meravigliosa distesa di sabbia, una località balneare tra le più frequentate dalle famiglie palermitane, adesso diventa ancora più accessibile: ecco come
La spiaggia di Balestrate
Sul posto, sarà presente il personale qualificato dell’Aves di Partinico, che accompagnerà in spiaggia, o direttamente al mare, grazie all’ausilio della sedia job, chi sceglierà la spiaggia del comune del Palermitano per le vacanze.
È attivo, inoltre, da quest’anno, un servizio straordinario di assistenza sanitaria con la presenza fissa di un’ambulanza, ogni giorno, dalle ore 9.00 alle 18.00.
«Fin dal primo anno del mio insediamento, abbiamo lavorato affinché si potesse garantire "il mare e la spiaggia per tutti" e, ogni anno, abbiamo incrementato i servizi. Quest’anno, inoltre, alle passerelle e al servizio di assistenza dedicato con sedia job (caso quasi unico in tutta la Sicilia per una spiaggia pubblica), si è aggiunto il servizio di assistenza sanitaria con una postazione fissa di un’ambulanza, per dare ancora maggiore sicurezza ai nostri turisti» racconta il sindaco di Balestrate, Vito Rizzo.
La bandiera verde è un riconoscimento assegnato dai pediatri italiani sulla base di alcune caratteristiche, come l’arenile della località, che deve essere molto ampio, dotato di ombrelloni sufficientemente distanziati l’uno dall’altro e di attrezzature riservate ai più piccoli. (In questo articolo tutte le spiagge bandiere verdi 2023 in Sicilia)
Un’attenzione particolare, poi, è data alla composizione della sabbia che deve essere fine e deve digradare, dolcemente, nel mare, che deve essere caratterizzato da fondali bassi e acque chiare e pulite.
«Una località “bandiera verde” – prosegue Rizzo - oltre alla spiaggia, deve poi avere diverse strutture pensate per la famiglia: ristoranti, pizzerie, gelaterie e parchi giochi per l’intrattenimento di bambini e adulti. L’indicazione della commissione, che ha scelto le località "da bandiera verde", è stata, dunque, quella di preferire le località attrezzate, in cui i genitori possano divertirsi, incontrare amici o prendere un aperitivo, mentre i bimbi sono “al sicuro”, impegnati tra parchi giochi e attrezzature ad hoc in tutta sicurezza».
Una spiaggia completa, insomma, e "per tutti" quella di Balestraste: «Da quest’anno, poi, grazie alla recente approvazione del Piano regolatore e del piano di utilizzo del demanio, si possono trovare ulteriori attività che impreziosiscono il nostro litorale e garantiscono maggiori servizi – conclude Rizzo -. Inoltre, spazio anche agli amanti dello sport grazie al percorso fitness all’aperto».
Come arrivarci
La spiaggia "zero barriere" di Balestrate si trova sul lungomare ovest, dopo il sottopassaggio, a circa 50 metri sulla destra.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|