RICETTE
Qui "di norma" s'incontrano due piatti siciliani: la ricetta dello scrigno ripieno
Profumatissima e saporita, la pietanza è l'unione di due ricette tipiche della tradizione: vi sveliamo il procedimento del primo piatto siciliano perfetto
La ricetta delle melanzane ripiene con pasta alla norma
Profumatissima e saporita, la pietanza è l'unione di due ricette tipiche della tradizione: le melanzane ripiene e la pasta alla norma.
Non è difficile da preparare, ma è opportuno che gli ingredienti siano di qualità e che le melanzane siano quelle tonde.
Si svuotano e si cuociono al vapore, dopo si farciscono con gli spaghetti conditi con il tradizionale sugo alla norma, preparato con la polpa delle melanzane fritta in padella. Una spolverata generosa di ricotta salata e il gioco è fatto!
Ecco la ricetta!
Ingredienti
Spaghetti 320 g
Melanzane tonde 4
Pomodori pelati 500 g
Ricotta salata 200 g
Aglio 2 spicchi
Basilico 12 foglie
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Procedimento
Il primo step è lavare le melanzane, eliminare il picciolo con le foglie e tagliare la parte superiore delle melanzane.
Pareggiate anche il fondo delle melanzane in modo che stiano dritte in piedi e salatele
Ponete le melanzane sul cestello di una vaporiera. In alternativa potete utilizzare uno scolapasta in acciaio oppure aiutarvi con carta alluminio e mettere in forno statico a 180° per 15-20 minuti, controllando che non si sfaldino.
Se preferite optare per la vaporiera, chiudete col coperchio e cuocetele per circa 20 minuti o fino a quando non risulteranno morbide.
Tagliate ora la polpa della melanzana a tocchetti e cuocetela in abbondante olio d’oliva per 10-15 minuti.
Scolate le melanzane fritte su un foglio di carta assorbente e tenetele da parte. In un’altra padella fate imbiondire gli spicchi d’aglio interi con un filo d’olio e dopo aggiungete i pomodori pelati.
Successivamente mettete la polpa nel passaverdure in modo da ottenere una salsa liscia. Ora è il suo turno per essere cotta.
Rimettete la salsa sul fuoco e aspettate che questa raggiunga la consistenza giusta. Potete profumare la polpa con foglie di basilico e se volete renderla più piccante potete mettere un po' di peperoncino.
Ora occupatevi della pasta e appena la sua cottura è terminata, saltatela in padella con il sugo.
Infine farcite le melanzane con gli spaghetti e grattugiate un po’ di ricotta salata anche sulle melanzane e guarnite con una fogliolina di basilico.
Potete conservarla per massimo 2 giorni in frigo .
Buon appetito!
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio