MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Quando finiscono i lavori alla Cala e al Foro Italico: la data che tutti aspettano a Palermo

Chi è passato in questi giorni da via Cala quasi certamente è rimasto incolonnato nel traffico. La Terna ha annunciato la data della fine dei lavori: manca poco

Balarm
La redazione
  • 6 agosto 2024

Via Cala a Palermo (foto da Google Maps)

Chi è passato in questi giorni dalla Cala in direzione del Foro Italico quasi certamente è rimasto incolonnato nel traffico. È agosto e per fortuna il flusso di auto è quello di una Palermo un po' meno caotica (ma giusto un po') tra ferie e il Ferragosto che si avvicina. È anche vero però che proprio in questo periodo ci sono molti cantieri aperti per rifare le strade di mezza città, come vi abbiamo anche detto in un nostro articolo precedente.

Tra questi, ci sono anche gli interventi per rifare l'asfalto alla Cala e al Foro Italico lato monte, ossia lungo la carreggiata da piazza XIII Vittime fino all'ingresso di via Lincoln.

Per consentire l'esecuzione dei lavori da fine luglio sono scattati diversi divieti e restringimenti di carreggiata proprio per consentire ai tecnici di operare.

Non sono così mancati i disagi per gli automobilista in quella che è una delle zone più trafficate, dato che quella "via mare" è uno dei percorsi alternativi alla Ztl.
Adv
Ad ogni modo le strade vanno rifatte e, come dire, meglio ora che a settembre. Terna, l'azienda che si sta occupando del cantiere, in una nota ha comunicato la data di fine lavori: venerdì 9 agosto (ultimo giorno di cantiere).

Da qualche giorno le squadre stanno lavorando di notte per limitare i disagi al traffico ma anche per evitare le ore più calde.

«L’intervento - spiega nella nota la società - è conseguente alla conclusione parziale del cantiere per la sostituzione dell’esistente elettrodotto in cavo interrato a 150 kV, denominato “C.P. Quattroventi – C.P. Mulini”, con un cavo di nuova tecnologia maggiormente affidabile e sostenibile.

Al fine di ottimizzare i lavori di ripristino stradale, il Comune di Palermo e Terna, operando in sinergia e coordinamento, hanno concordato un programma di manutenzione che verrà aggiornato in base all’andamento delle attività di cantiere. Gli interventi prevedono la ripartizione tra i due soggetti dei ripristini del manto stradale dell’area, limitando così i disagi alla viabilità e garantendo un rifacimento uniforme delle strade».

«L’intervento - ha anche detto giorni fa l'assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Orlando - scaturisce da un apposito accordo tra Comune di Palermo (ufficio infrastrutture viarie) e Terna Rete Italia SPA che stabilisce a totale carico di quest'ultima - a compensazione degli interventi da effettuare in altre vie che il Comune aveva già inserito nel piano degli interventi di manutenzione - l’integrale rifacimento della pavimentazione stradale del tratto che va dall’uscita del sottopasso di piazza XIII Vittime fino all’incrocio con via Lincoln comprendente la via Cala, Foro Italico Umberto I».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI