ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Qualcuno dice che in Sicilia c'è la terza città più pericolosa d'Europa: indovinate qual è

Ai partecipanti a un sondaggio è stato chiesto di rispondere sul livello percepito di criminalità nella propria città, sul cambiamento di quest’ultima negli ultimi tre anni

Balarm
La redazione
  • 7 febbraio 2023

Piazza Duomo a Catania

La Sicilia sembra sia oggetto privilegiato delle classifiche in tutto il mondo e non sempre le rendono giustizia. Sono sondaggi da prendere con le pinze, anche quando elogiano la nostra bellissima isola.

In questo caso non è così perché, nell'ennesimo elenco che riguarda la Sicilia, Numbeo, il più grande database al mondo di dati forniti dagli utenti su città e paesi in tutto Europa, questa volta sulla criminalità, "piazza" Catania come terza città in Europa nella classifica percepita come un posto pericoloso in cui vivere. Palermo è 50esima.

Nel dettaglio nella classifica generale, ben quattro città francesi e tre inglesi sono state classificate nelle 10 città ritenute le più pericolose d’Europa, e si scopre che le città "ex-YU" sono tra le più sicure del Vecchio Continente. La classifica è basata su migliaia di risposte a un sondaggio online.

Secondo il "crime index", che confronta la frequenza dei crimini, la città inglese di Bradford avrebbe ottenuto il titolo di più pericolosa d’Europa, mentre nella top 10 è stata raggiunta da altre due città britanniche: Coventry e Birmingham. Mentre la città siciliana, con un "indice di criminalità" di 63,9 si trova subito dopo la francese Marsiglia (64,7).
Adv
Tra le prime quaranta spuntano anche altre tre italiane: Napoli settima, Roma ventiquattresima, Torino ventottesima, Bari trentunesima, Milano trentaseiesima.

Ai partecipanti è stato chiesto di rispondere sul livello percepito di criminalità nella propria città, sul cambiamento di quest’ultima negli ultimi tre anni e sul senso di sicurezza che provano camminando di giorno o di notte.

La più sicura (secondo i suoi abitanti) risulta essere San Sebastian, nei Paesi Baschi, in Spagna: l’indice di ciminalità è di 16,9 mentre quello di sicurezza dei suoi abitanti è di 83,1. Al secondo posto delle più sicure Berna in Svizzera, al terzo Zurich (Svizzera) e al quarto Monaco di Baviera in Germania. Tra le più sicure ci sarebbero invece Genova, Firenze, Cagliari e Trieste.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI