SCIENZA E TECNOLOGIA

HomeCorsi e formazioneScienza e tecnologia

Principianti ed esperti, il corso di astronomia al Planetario di Palermo: come partecipare

Al via per il mese di ottobre un nuovo ciclo di incontri serali aperti a tutti: studenti, docenti e appassionati. In programma anche uno "Star party", nel Parco delle Madonie

Balarm
La redazione
  • 29 settembre 2020

Uno dei telescopi del Planetario di Palermo

Il Planetario di Palermo riprende le attività rivolte al pubblico e le scuole e propone dal mese di ottobre un nuovo corso di astronomia di base.

Il percorso formativo, in concomitanza con la riapertura delle scuole, prevede 6 incontri serali, dalle 21.00 alle 23.00, ed è aperto a tutti: studenti liceali e universitari, docenti di ogni ordine e grado, neofiti ed appassionati di astronomia.

Gli appuntamenti saranno condotti e moderati dal dottor Marcello Barrale, filosofo della scienza e divulgatore scientifico, in collaborazione con docenti universitari, ricercatori, studenti di fisica ed esperti di fotografia astronomica.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 2 ottobre con un incontro dal titolo “Il Sistema Solare. Formazione, Sole, Pianeti, Corpi minori”.

Si continua venerdì 9 ottobre con l’incontro “Meccanica Celeste. Moti della Terra (principali, millenari, galattici), Costellazioni (al planetario)”. Giovedì 15 ottobre è in programma “Tipi di Stelle ed Evoluzione Stellare. Tipi di stelle (giovani, sequenza principale, giganti, nane, binarie, variabili), evoluzione stellare (supernovae, stelle di neutroni, buchi neri)”.
Adv
Si prosegue venerdì 23 ottobre con l’incontro “Via Lattea. Esopianeti (accenni), Nebulose (tipi), Ammassi stellari (tipi)”.

Venerdì 30 ottobre è la volta di “Oltre la Via Lattea. Galassie (tipi), Gruppo Locale, Ammassi di Galassie, Evoluzione dell'Universo”.

Per finire, venerdì 6 novembre si conclude con “Strumenti per l'osservazione. Tipi di telescopi e funzionamento, prove pratiche”.

Ai corsisti verrà rilasciato un attestato di partecipazione ed il materiale didattico utilizzato durante le lezioni, in formato digitale.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione, sui costi del corso e sui programmi è possibile contattare il Planetario di Palermo ai numeri 328 3669549 o al 347 8119078 o all'indirizzo planetariopalermo@gmail.com

Inoltre, a chiusura del corso, nel fine settimana che va da venerdì 13 novembre a domenica 15, il Planetario di Palermo organizzerà uno “Star Party”, aperto a tutti.

Si tratta di una tre giorni all’interno del Parco delle Madonie, presso la Masseria Rocca di Gonato, con incontri scientifici, osservazioni e fotografie astronomiche, escursioni naturalistiche e buon cibo. Per info relative allo “Star Party” contattare il 328 3669549.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI