TURISMO
Praga (e tutta la Repubblica Ceca) tra castelli e magia: il volo low cost parte dalla Sicilia
Il Paese è noto per la sua lunga storia, per i castelli decorati ma anche per le birre: tante città immerse tra paesaggi medievali, pittoreschi e fiabeschi tutti da visitare
La città di Cesky Krumlov nella Repubblica Ceca
La Repubblica Ceca è adatta per essere visitata tutto l'anno, ogni stagione dona un’atmosfera unica, ma sapendo che gli inverni sono molto rigidi il consiglio è di andare in autunno o in primavera.
Qual è dunque il periodo migliore? La fine della primavera, tra maggio e giugno, oppure l’inizio dell’autunno (tra settembre e i primi d’ottobre): durante l’estate, infatti, le mezze giornate di pioggia non sono rare.
La Repubblica Ceca come anche soltanto la città di Praga sono una delle più belle risorse turistiche del continente europeo, dove il magico mondo di ieri incontra l’anima moderna della metropoli.
La Città Vecchia è la meta più turistica, tra palazzi dai diversi stili e la torre con l'Orologio Astronomico di Praga. Rappresentazione allegorica del passare del tempo, l'orologio è ricco di legami col numero 4, come i punti cardinali e come gli elementi esoterici della vita.
A Nové Město si trovano piazza Venceslao e piazza Carlo, rispettivamente la zona commerciale e quartiere residenziale, poi c'è anche Malá Strana: un pittoresco e interessante quartiere dove il tempo pare essersi fermato perché tutto è identico a come è stato ricostruito dopo il 1514, da qui si arriva al castello di Praga.
Josefov è il quartiere ebraico di Praga che conserva il sistema delle Sinagoghe e il Vecchio Cimitero Ebraico dove si trova la via dello shopping della capitale, Parizska.
Il quartiere di Vinohrady è una zona residenziale ricca di parchi e ristoranti di qualità, mentre Smichov, che si trova sulla riva sinistra della Moldava, combina vecchi edifici e strutture moderne, centri commerciali e il secondo birrificio più grande della Repubblica Ceca, Staropramen.
Žižkov è invece il quartiere del divertimento per gli abitanti di Praga visto che ha moltissimi pub ed è abitato soprattutto da studenti universitari.
I misteri di Praga: per anni il centro storico è stato abitato da alchimisti, maghi, astronomi e astrologi. La città è infatti considerata "la capitale della magia" e con la francese Lione e la nostra Torino compone il Triangolo di Magia Bianca.
Non solo Praga, però: splendida da visitare è senza dubbio la fiabesca e medioevale Cesky Krumlov a circa 160 chilometri a sud della capitale. Dicono sia un vero gioiello di romantica atmosfera, soprattutto la sera.
Meno frequentata ma meritevole è la non lontana Jindrichuv Hradec con l'omonimo castello: una delle più belle città della Boemia meridionale tra laghetti usati come vivai in epoca medioevale e pittoresche case colorate.
Sempre nella Boemia meridionale c'è Telc dove il castello e la parte vecchia della città sono separati dalla nuova da due laghetti-vivai.
Come andare a Praga se siete in Sicilia: con Ryanair da Trapani da dove parte il volo diretto a una cadenza di due volte a settimana.
Il volo della durata di circa un'ora e venti minuti fa rotta verso la capitale della Repubblica Ceca e i collegamenti sono il martedì alle 19.25 con arrivo previsto alle 21.45 e il sabato, quando parte alle 16.50.
Voli, ma con scalo, anche dagli aeroporti di Palermo, Catania e Comiso.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio