ITINERARI E LUOGHI
Piccola da sembrare una piscina naturale: la spiaggia (in Sicilia) incastonata tra due rocce
Una baia tanto piccola (ma accessibile) da sembrare un paradiso terrestre, per la bellezza del luogo, per la natura che la circonda, per le sue acque chiarissime
Spiaggia del Minareto (Siracusa)
A pochi passi dall’Area marina protetta del Plemmirio, sulla sosta opposta all’isola di Ortigia, Siracusa, si trova Punta Castelluccio, conosciuta anche con il nome di Spiaggia del Minareto.
La bellezza di questo sito è proprio il fatto di essere una spiaggia piccola, raccolta, ma meta scelta da quanti vogliono nuotare in un luogo in cui la natura incontra la storia. Il mare ha colori meravigliosi dal bianco al verde smeraldo, al turchese.
Una parte di questa baia è riservata ad un hotel della zona, mentre l’altra è una spiaggia libera, facilmente raggiungibile e dotata di servizi anche per l’accesso alle persone con disabilità. È circondata da ampie scogliere, alte falesie color ocra, che è la caratteristica dell’Area marina del Plemmirio e le sue acque sono ricche di posidonia “viva”.
Al primo impatto, dunque, sembra di essere in una piscina naturale, con acqua molto bassa, che può essere scelta anche dalle famiglie con bambini, proprio perché gli scogli non sono inaccessibili.
E per i più avventurosi pare ci siano anche dei tunnel che attraversano il promontorio sott’acqua per arrivare dall’altro lato.
Come fare, allora, per raggiungere questa zona.
Innanzitutto la spiaggia dista circa quindici chilometri da Siracusa. Si trova nella cosiddetta penisola della Maddalena, opposta all’isola di Ortigia.
Si può facilmente arrivare in barca oppure in macchina. Lasciando Siracusa occorre seguire le indicazioni per la statale 115 via Elorina. Poi imboccare via Lido Sacramento e seguire le indicazione per il Minareto.
Ad un tratto si trova l’ingresso dello Sbocco 35 Area Marina Protetta del Plemmirio – Zona C – via del faro Massoliveri. Bisogna poi seguire la strada fino al parcheggio e scendere a piedi lungo la scalinata che porta alla spiaggia.
La spiaggia del Minareto è ricca di fascino, ad ogni ora. All’alba per i colori del sole che sorge e che la accarezza con i suoi raggi. Incantevole al tramonto, con una magia fuori dal tempo.
Nelle vicinanze si può anche fare tappa all’Area marina protetta del Plemmirio e a tutto il “sentiero della Maddalena” che attraversa la riserva per 10 chilometri, da percorrere sia a piedi che in bicicletta.
E lungo il percorso si può scegliere l’accesso ad un’altra caletta, tra sabbia e scogli, dove tuffarsi in questo splendido mare. Senza mai dimenticare di rispettare questi luoghi ricchi di storia e da tutelare per la ricchezza della biodiversità che conservano.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo