CULTURA

HomeNewsCultura

Per tanti si fa "ponte": cosa fare a Palermo e in Sicilia nel week end dell'Immacolata

Un lungo, lunghissimo week end, da giovedì 7 a domenica10 dicembre, in cui poter organizzare una gita fuori porta, tra eventi, degustazioni e appuntamenti musicali

Balarm
La redazione
  • 7 dicembre 2023

La cattedrale di Palermo

Ormai ci siamo: Natale è alle porte. Quello in arrivo è il week end dell'Immacolata e, si sa, l'8 dicembre dà ufficialmente il via alle festività natalizie. E il fatto che quest'anno cada di venerdì, dando a molti la possibilità di fare "ponte" e godersi un fine settimana lungo, rende tutto ancora più bello.

Dunque non ci sono scuse: il tempo libero a disposizione c'è, gli eventi pure, e allora quale migliore occasione per trascorrere qualche ora fuori casa, in giro per Palermo; oppure organizzare una bella gita fuori porta in giro per l'Isola, magari per una bella passeggiata in uno dei mercatini di Natale o ammirare i tradizionali presepi.

NATALE
A Palermo giovedì 7 dicembre, alle ore 18.00, l'accensione del presepe in piazza Marina dà il via a tutti gli eventi natalizi in programma fino al 7 gennaio. A seguire, alle ore 19.00, ci sarà l'accensione dell'Albero di Natale in piazza Ruggero Settimo e di tutte le luminarie in centro.
Adv
In occasione del Natale riapre ai grandi eventi, dopo tanti anni, la Fiera del Mediterraneo ospitando per la prima volta la pista di pattinaggio di Palermo Ice.

Da venerdì 8 dicembre e fino al 14 gennaio, il padiglione 16 (ingresso da via Ammiraglio Rizzo, ex drive-in) si trasforma nel Palaghiacco delle feste per un appuntamento che entusiasma bambini e famiglie.

Sempre venerdì 8 apre i battenti il Villaggio di Natale allestito nella Cittadella dell'Artigianato caratterizzata dalle caratteristiche casette di legno che quest'anno si trovano in piazza Sant’Oliva, piazza San Francesco di Paola e piazzetta Flaccovio, l’intero tratto di via Magliocco (dove si sistemerà Confartigianato) e, per la prima volta, a piazzale Ungheria.

Ma non è l'unico. In un nostro articolo abbiamo selezionato per voi i mercatini di Natale da non perdere a Palermo e provincia.

Iniziano ad accendersi anche i primi presepi. Tra questi, vi segnaliamo quello ospitato nella storica Villa Adriana, a Palermo, visitabile dall'1 al 31 dicembre. Un presepe unico nel suo genere dove il racconto ha quel gusto ironico che rende percepibile la bellezza tutta siciliana.

È il Presepe satirico siciliano di Giacomo Callari, un progetto artistico creato dal mecenate, da sempre innamorato della Sicilia, che ha ideato e creato anche il "Museo Didattico della Sicilianità". All'interno di Villa Adriana infatti si trova un museo unico al mondo che custodisce una raccolta di oltre 700 opere d'arte commissionate da Giacomo Callari.

Anche il parco archeologico di Selinunte si prepara al Natale e lo fa con due rassegne di concerti classici. Si inizia giovedì 7 dicembre con musiche della tradizione siciliana affidate all’Altered Group ensemble.

FESTIVAL E RASSEGNE
Un programma che, tra arte e teatro, mette in relazione due luoghi simbolo del contemporaneo in Sicilia, il Nuovo Montevergini appena riaperto e il Museo Riso.

Le Orestiadi ritornano a Palermo sabato 9 e domenica 10 dicembre con un ricco programma composto da una mostra, l’iniziativa realizzata con il sostegno dell’Assessorato Beni culturali e dell’identità siciliana "Laboratorio Orestiadi – tra arte e teatro" e il ritorno di Marco Balliani con due spettacoli di narrazione.

MUSICA E DANZA
Prosegue a Palermo, tra la Sala Lanza dell'Orto Botanico e l'Oratorio dell'Immacolatella, la rassegna dei Concerti d'inverno dell’associazione Kandinskij.

Domenica 10 dicembre, in programma il tributo alla grandissima cantante brasiliana Elis Regina da parte del duo di formazione jazz formato dalla cantante Florinda Piticchio e dal pianista Salvatore Bonafede.

BAMBINI E RAGAZZI
Questo week end torna a Palermo "Tutte le storie portano al museo". Sabato 9 un appuntamento speciale per bimbi e ragazzi: a Palazzo Bonocore si va "Alla scoperta di una Palermo Felicissima", ovvero la Belle Époque raccontata ai più piccoli (dai 5 ai 10 anni).

Il giorno dopo, alle ore 11.00, la rassegna prosegue all'Orto Botanico con "Un Natale da piantare": laboratorio creativo per la realizzazione di decorazioni natalizie in carta che germoglia, per bambine e bambini da tre anni in su.

Domenica 10 dicembre, alle 16.30, al museo Pietro Griffo di Agrigento è previsto il laboratorio per bambini “Archeo addobbi”: nel corso dell’attività, gli ospiti vengono condotti dagli archeologi CoopCulture tra le teche del museo, alla ricerca delle tipiche decorazioni che adornano i reperti esposti.

FOOD AND DRINK
Nella borgata marinara di Mondello, a Palermo, ultima occasione per partecipare alla nuova stagione del Sirenetta Restaurant che, fino al 2 dicembre (ogni venerdì e sabato sera), apre le porte a tutti coloro che desiderano trascorrere qualche ora di relax, tra musica, spettacolo e divertimento sempre all'insegna del buon cibo, con piatti di alta qualità.

TEATRO E CABARET
Per gli appassionati del cabaret da non perdere lo spettacolo di Orazio Bottiglieri, dal titolo "Gli Scrutini" al Re Mida Casa-Cultura di Palermo, in programma sabato 9 e domenica 10.

MOSTRE
Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque. Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: piazza Pretoria.

Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile dall'1 al 31 dicembre 2023.

Da non perdere la mostra dedicata a Frida. "Frida Kahlo. Una vita per immagini" approda nelle sale della Galleria d'Arte Moderna di Palermo ed è visitabile dal 21 ottobre al 3 marzo 2024, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.30).

Visitabile fino al 7 gennaio 2024 anche "Inside Banksy - Unauthorized Exhibition": la prima mostra immersiva non autorizzata, in esclusiva per la Sicilia, dedicata al mondo di Banksy, sovversivo e satirico writer britannico.

Una vera esperienza digitale che trasforma Palazzo Trinacria, sede della Fondazione Pietro Barbaro a Palermo, in uno spazio multimediale per scoprire il mondo dell’artista più controverso e sovversivo del momento.

ESPERIENZE
Una piccola scala, una terrazza con vista sul bosco. E poi fronde, rami e foglie per quella che è una delle abitazioni più amate in tutto il mondo: la casa sull'albero.

C’è un posto in Sicilia in cui i sogni diventano realtà, in un bosco che ricorda i luoghi incantati delle fiabe.

Parliamo del Parco Avventura Madonie, dove sono state costruite ben quattro case sugli alberi, ognuna con un tema e un’ispirazione diversa, e dove è possibile trascorrere un'intera giornata tra attività all'aria aperta e divertimento.

Sempre nel Parco Avventura Madonie avete la possibilità di provare l'esperienza di altri due incredibili soggiorni, oltre alla possibilità di utilizzare la Grill Room per grigliare (comodi) insieme agli amici e immersi nella natura.

Il primo soggiorno prende il nome di Tree Camping, ossia il villaggio sospeso dove avete la possibilità di addormentarvi in due tipologie diverse di tende sospese.

Per gli amanti delle comodità, invece c'è la nuovissima tenda Glamping Deluxe che arricchisce l'offerta del campeggio di lusso al Parco Avventura Madonie.

Ancora imperdibile, il tour nei "Treni storici", alla scoperta dei luoghi più belli e affascinanti della Sicilia a bordo delle carrozze degli anni '30 e '50 della Fondazione Ferrovie dello Stato. Fino al 10 dicembre, il programma prevede 51 appuntamenti sulle più belle e panoramiche linee ferroviarie dell’Isola.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI