CURIOSITÀ

HomeNewsAttualitàCuriosità

Per gli esperti delle ferie tattiche: nel 2024 con 8 giorni di ferie ti fai un mese di vacanza

Gli appassionati delle pianificazioni possono organizzare diversi week end lunghi approfittando dei giorni rossi in calendario che cadono di settimana. Tutti i ponti

Balarm
La redazione
  • 4 gennaio 2024

Il nuovo anno è appena iniziato e le feste di Natale sono appena finite e per chi già sta pensando alle prossime vacanze, c'è una bellissima notizia. Il 2024 è già stato ribattezzato l'anno dei "ponti lunghi".

Gli esperti delle ferie tattiche e gli appassionati delle pianificazioni, possono iniziare a organizzare qualche week end lungo approfittando dei giorni rossi in calendario che cadono di settimana.

Per gli incastri più succulenti bisogna aspettare i periodi a cavallo tra il 25 aprile e l'1 maggio e poi la fine dell'anno, tra Natale e Capodanno. In questi due casi infatti, prendendo due o tre giorni di ferie (per chi non lavora il sabato e la domenica, chiaramente), si riescono a fare fino a otto giorni di vacanza.

Altri week end lunghi si possono organizzare per Ferragosto, dato che il 15 agosto è un giovedì, e anche per Tutti i Santi che quest'anno cade di venerdì.

Facendo dei piccoli calcoli, in sostanza, con 8 giorni di ferie si possono fare ben 27 giorni di vacanza in tutto l'anno.

Adv
Ecco nel dettaglio tutti i ponti e le festività da segnare in calendario.

Tralasciando il primo dell'anno, caduto di lunedì, e il 6 gennaio che invece è un sabato, il primo ponte disponibile è quello di Pasqua e Pasquetta che arrivano molto presto in primavera, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile.

La Festa della Liberazione cade di giovedì. Dunque, prendendo di ferie soltanto venerdì 26 aprile, sarà possibile fare una vacanza di quattro giorni (da giovedì 25 a domenica 28 aprile).

E prendendo altri due giorni (lunedì 29 e martedì 30 aprile) si può prolungare la vacanza fino all'1 maggio, Festa dei Lavoratori, che cade di mercoledì. Questo potrebbe invogliare a prendere due giorni precedenti di ferie o i due successivi per pianificare un weekend lungo di cinque giorni in entrambi i casi.

Niente da fare per il 2 giugno 2024, Festa della Repubblica, che cade di domenica.

Un altro ponte da pianificare è quello di Ferragosto: il 15 agosto 2024 è un giovedì, dunque con un solo giorno di ferie è possibile pianificare una vacanza di 4 giorni, dal 15 al 18 agosto.

In autunno l'unica festività con possibilità di ponte è l'1 novembre, Tutti i Santi, che quest'anno cade di venerdì. In questo caso week end lungo quasi per tutti, dall'1 al 3 novembre.

Niente da fare per l'8 dicembre, giorno dell’Immacolata, che è domenica.

Va meglio per le festività natalizie: Natale e Santo Stefano cadono di mercoledì e giovedì. E così, con un giorno di ferie, ecco che gli italiani possono trascorrere 5 di vacanza, dal 25 a domenica 29 dicembre.

C'è anche chi potrebbe optare per una vacanza più lunga di otto giorni: prendendo altri due giorni di ferie (tre in totale), si potrebbe proseguire fino a Capodanno, l'1 gennaio 2025.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI