ARTE E ARCHITETTURA
Per chi se lo fosse perso: il videomapping che ha fatto muovere il Duomo di Monreale
Si è intitolato "Il sogno di Guglielmo" l'evento di apertura del nuovo itinerario del Duomo di Monreale: luci e colori hanno raccontato la storia della Cattedrale
La performance, realizzata da Odd Agency, ha celebrato l’architettura e i mosaici del prezioso monumento.
Il sogno grandioso di re Guglielmo il Buono era quello di un complesso monumentale autonomo, enorme e variegato e così è rimasto fino al 1866, anno della soppressione degli Ordini religiosi, quando passò allo Stato.
Oggi finalmente ritorna un unico percorso di visita - costruito da Diocesi, Soprintendenza e CoopCulture - con un solo biglietto, che comprende il Duomo straordinario con il Cristo Pantocratore, il chiostro dei Benedettini con i capitelli uno diverso dall’altro, la delicata Cappella Roano, il Museo Diocesano che si arricchisce di nuove sale con ostensori e preziose pianete, ospitate nelle due torri restaurate con le offerte dei fedeli.
Per l'inaugurazione - il 7 settembre 2019 - oltre 3mila visitatori hanno formato una coda inesauribile fin oltre la mezzanotte, interrotta soltanto per meravigliarsi di fronte al videomapping sulla facciata.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|