AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Per chi non ha visto la cometa del secolo: il video in Sicilia che non puoi perdere

La cometa Tsuchinshan-Atlas era una scia luminosa ben visibile a occhio nudo, con una coda di polveri e gas che si estendeva in direzione opposta al Sole

Balarm
La redazione
  • 14 ottobre 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Uno spettacolo unico da ammirare in Sicilia. Per chi se l'è perso ci sono le immagini della cometa Tsuchinshan-Atlas nel cielo di Siracusa nella prima parte della serata. Le riprese sono di Kevin Saragozza. Ma la cometa è stata avvistata in tutta la Trinacria, da Modica a Punta Braccetto a Isola delle Femmine.

Sono infatti tantissimi i siciliani hanno potuto ammirare la cometa al tramonto, un orario particolarmente favorevole per l’osservazione grazie alla particolare luminosità del cielo a quell'ora.

La cometa si è presentata come una scia luminosa ben visibile a occhio nudo, con una coda di polveri e gas che si estendeva in direzione opposta al Sole.

Si trovava in una posizione bassa sull’orizzonte occidentale, subito dopo il tramonto. Per localizzarla bisognava puntare lo sguardo a Ovest circa 30 minuti dopo il tramonto e cercare tra le stelle Antares, nella costellazione dello Scorpione, e Arturo, la stella più luminosa della costellazione di Boote.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI