ESPERIENZE
Le spiagge per nudisti in Sicilia: quali sono i luoghi per chi ama prendere il sole senza veli
Vi presentiamo l'elenco dei luoghi pubblici in cui è possibile praticare naturismo in Sicilia. Ci sono quelle ufficialmente riconosciute e quelle "non ufficiali"
Così l'International Naturist Federation, in occasione del 14° Congresso Naturista Mondiale, tenutosi nel 1974 in Francia ha definito la pratica del naturismo.
Un modo di vivere che piace a tanti anche in Sicilia, tanto che la Regione è una delle poche in Italia ad aver approvato una legge ad hoc per autorizzare in alcune spiagge la pratica del naturismo.
Attualmente infatti in Italia non esiste nessuna legge che disciplina il naturismo.«Benché siano oramai passati ben 28 anni dalla presentazione del primo progetto di legge sull’argomento - come si legge sul sito della Federazione Naturista Italiana -. i naturisti ancora attendono che in Italia vengano finalmente riconosciuti i loro diritti e l’ Italia stessa, nel contempo, continua a rinunciare ad una considerevole fetta di turismo rappresentata dai naturisti europei e non solo.
Fino al 2022, in realtà, l'unica spiaggia naturista siciliana autorizzata era quella di Bulala a Gela (Caltanissetta), ma oggi - come sottolineato dall'Associazione Siciliana Naturismo (Asina) - versa purtroppo in pessime condizioni.
Esistono comunque diverse spiagge dove il naturismo è una pratica consolidata da diversi anni e luoghi non ufficiali che vengono tutelate e valorizzate dall'associazione naturista federata.
Ricordiamo infatti che il nudo integrale, in luoghi diversi da quelli autorizzati o da quelli segnalati come spiagge naturiste, è vietato. Il rischio è quello di incorrere in una multa salata.
Ecco dunque l'elenco completo delle spiagge naturiste e nudiste in Sicilia, ufficiali e non.
Luoghi ufficiali
Spiaggia di San Saba – Rasocolmo (Messina)
Una spiaggia di sabbia e ciottoli. Piuttosto riservata e bella, raggiungibile solo percorrendo diverse centinaia di metri a piedi
dal parcheggio di San Saba e superando le famose montagne di sabbia. Istituzione commissariale provvisoria.
Spiaggia di Bulala - Gela
Una spiaggia di sabbia che si estende per 6 chilometri in un ambiente dunale. Il Comune di Gela ha autorizzato alla pratica naturista un lungo tratto di spiaggia in contrada Bulala (nei pressi del Biviere), delimitati dalla foce orientale del canale Scolmatore e dalla foce del fiume Dirillo.
Luoghi non ufficiali
Spiaggia di Torre Salsa - Siculiana (Agrigento)
La riserva è gestita dal WWF che si occupa, oltre alla salvaguardia della riserva, alla gestione dei numerosi studi scientifici sulla flora e sulla fauna del territorio. La zona frequentata abitualmente dai naturisti è rappresentata dalla seconda metà di spiaggia chiamata Funcitella.
Foce del Platani - Eraclea Minoa
La porzione di spiaggia frequentata dai naturisti si estende da Capo Bianco alla foce del fiume Platani, la spiaggia fa parte della riserva naturale orientata Foce del Fiume Platani. Si estende per circa 5 km ed è caratterizzata da sabbia dorata finissima, che si alterna in alcuni punti a piccole distese di ciottoli.
Spiaggia di Marianelli - Noto (Siracusa)
La spiaggia di Marianelli si trova all’interno della riserva naturale di Vendicari, sulla costa ionica della Sicilia sud orientale. I naturisti sono numerosi durante i fine settimana, provenienti da diverse zone della Sicilia.
Spiaggia Fondaco Parrino - Taormina (Messina)
Una spiaggia che sicuramente merita di essere nominata è Fondaco Parrino. La spiaggia si trova in provincia di Messina, tra Letojanni e Sant’Alessio, a pochi km dalla splendida Taormina.
Spiaggia Capo Gallo - Mondello (Palermo)
Qui il naturismo è praticato, se si accede dal lato di Mondello, nella porzione di riserva dopo il faro, alla fine del sentiero ed è segnalatac on una scritta su di una formazione rocciosa. Il naturismo è anche praticato nella parte centrale della riserva entrando dal lato di Sferracavallo.
Spiaggia Capo Feto - Mazara del Vallo (Trapani)
Prende il nome dall’omonima riserva, si estende per 5 km e dista pochi km in direzione ovest dalla città di Mazzara del Vallo. La spiaggia è delimitata e protetta da un cordone di magnifiche dune ed è una meta storica per la pratica del naturismo.
Isola di Pantelleria
Il naturismo viene praticato in molte calette, ma le zone di maggiore concentrazione naturista si trovano lungo la costa nord-est dell’isola. Tra le principali calette frequentate dai naturisti troviamo Punta Gattara, Laghetto delle Ordine, Scarpetta di Cenerentola, Cala Cottone, Punta Guardia Vecchia, Punta Gadir.
Un altro posto ad esclusiva frequentazione naturista si trova dietro il famoso Arco dell’Elefante, nella zona sud troviamo la scogliera di Martingana, mentre sulla costa ovest l’unico posto segnalato per la pratica naturista è Vela, presso Scauri.
Molto importante da sottolineare è la possibilità di praticare naturismo tutto l’anno grazie alle numerose sorgenti di origine vulcanica presentinell’isola.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio