CINEMA E TV
Palermo trionfa alla Mostra del Cinema di Venezia: il primo premio Gai va a Carleo
Tra duecento partecipanti è il film "Parru pi tia" di Giuseppe Carleo a vincere il primo premio del GAI (Giovani autori italiani): è ambientato al mercato di Ballarò
"I Love GAI" é il concorso organizzato, ormai da qualche anno, dalla SIAE e pensato affinché durante la più importante manifestazone europea dedicata i premi cinematografici ci fosse uno spazio in più tutto dedicato ai talenti under 40.
E quest’anno la medaglia d’oro e gli applausi sono stati per il regista palermitano Giuseppe Carleo e per il suo cortometraggio "Parru pi tia" che - come dice lui - «Racconta della magia popolare».
Il corto, ambientato in Sicilia e recitato rigorosamente in siciliano da un cast di interpreti del luogo (tra cui spiccano i nomi di Miriam Dalmazio, Alessandra Pizzullo, Salvo Piparo, Claudio Collovà e Clara Salvo) è stato girato prevalentemente tra i vicoli del mercato di Ballaró.
Su 200 partecipanti in gara al festival, erano 15 i finalisti a contendersi il primo premio. Ma fra questi la giuria concorsuale (composta dalla cantante Levante, il produttore Gregorio Paonessa e il regista Giuseppe Gagliardi) ha deciso di assegnare la vittoria al cortometraggio di Giuseppe per «L'abile costruzione narrativa, il finale sorprendente e la consapevolezza del mezzo e del racconto».
Chiedendo a Giuseppe quali sono i suoi progetti futuri, lui risponde «Sto preparando il mio primo lungometraggio: sono in fase di sceneggiatura».
»Parlerà ancora di magia popolare - continua - questa volta per raccontare l'iter di un uomo che diventa mago. Perché credo che il mago sia lo psicanalista del popolo».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|