MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Palermo è un "cantiere aperto": tutti i lavori e le strade chiuse, come cambia il traffico

Dai lavori di Terna a quelli appaltati dal Comune per rifare l'asfalto e riparare buche: ecco tutti i cantieri in giro per la città e come cambia la viabilità

Balarm
La redazione
  • 20 novembre 2024

Dal centro di Palermo in macchina è inevitabile imbattersi in un cantiere. Recentemente il capoluogo siciliano è sottoposto a continui lavori che si spostano tra le vie per migliorarne le condizioni per garantire in futuro un servizio più efficiente.

Dai lavori di Terna Rete Italia e di e-distribuzione a quelli appaltati dal Comune per rifare l'asfalto e riparare le buche: ecco tutti i cantieri presenti in giro per la città e come cambia il traffico.

Cantiere in via Pantelleria
Da domani mercoledì 20 novembre iniziano i lavori di pavimentazione in via Pantelleria.
-Tratto compreso tra Largo Cavalieri di Malta e la Piazzetta Pantelleria.

Il provvedimento istituisce il divieto di sosta con rimozione coatta con chiusura al transito veicolare. La durata dei lavori è di circa 90 giorni lavorativi consecutivi dalla data di inizio dei lavori.

Nuovo cantiere in via Libertà
Secondo l'ordinanza, i lavori sono iniziati questa mattina (19 novembre). La durata è di 90 giorni consecutivi ed è coinvolta Viale della Libertà con annesse strade limitrofe. Il cantiere si svolge in orario serale e notturno dalle ore 20.00 alle ore 7.00 del giorno successivo.
Adv
«Mentre vanno avanti, rispettando il cronoprogramma prefissato, i cantieri di manutenzione delle strade nei principali assi della città e senza tralasciare alcun quartiere, martedì inizieranno le opere di rifacimento dell’asfalto di via della Libertà, che riguarderanno il segmento che va da via piazza Vittorio Veneto a via Notarbartolo», dichiarano il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore alle Opere pubbliche Salvatore Orlando.

«Dopo aver completato il rifacimento del primo lato dei marciapiedi - aggiungono - la scelta dell’amministrazione è stata quella di procedere adesso con la manutenzione dell’asse viario, tra quelli con la più alta concentrazione di traffico veicolare e di mezzi pubblici.

L’obiettivo è di concludere le 5 diverse fasi dell’opera entro Natale, in modo da proseguire, dopo le feste di fine anno, con la manutenzione del secondo lato dei marciapiedi di via della Libertà e, per minimizzare il più possibile l’impatto sulla circolazione, questo lotto di lavori si svolgerà esclusivamente durante le ore notturne.

Il nostro ringraziamento va agli uffici delle opere pubbliche che da mesi stanno seguendo con grande impegno e con la giusta strategia il percorso di manutenzione delle strade di Palermo.

Un percorso certamente lungo, ma sul quale l’amministrazione sta proseguendo con ulteriori investimenti e nuovi cantieri in programma nei prossimi mesi, e che fino ad oggi ha visto procedere speditamente le varie opere».

Lavori in piazza Durante
Si stanno concludendo i lavori a piazza Francesco Durante, di fronte al Policlinico, tra via Sebastiano La Franca e via del Vespro, che consentiranno di riqualificare la piazza, compresi i marciapiedi.

La fine del cantiere è prevista per dicembre e la zona cambierà volto. Verrà trasformata in un'area verde con giochi per bambini.

Una riqualificazione che fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di una pista ciclabile che collegherà l’Università, gli ospedali Policlinico e Civico con via Oreto e quindi la stazione centrale (ve ne abbiamo parlato in un nostro articolo di approfondimento).

I nuovi cantieri a Palermo
Ecco le vie dove si svolgono i lavori:
-Tratto compreso tra le Vie Notarbartolo e Piazza Mordini
-Tratto di piazza Crispi compreso tra la via libertà e la via Corleo
-Piazza Vittorio Veneto intera Piazza
-Via Croce Rossa tratto compreso tra via Littore Ragusa e Piazza Vittorio Veneto
-Tratto compreso tra la Piazza Vittorio Veneto e via Bonanno
-Tratto compreso tra la Via Bonanno e via Gargallo
-Tratto compreso tra la Vie Tommaso Gargallo e via Notarbartolo

In questi punti citati precedentemente, è prevista la chiusura al transito veicolare di metà carreggiata per volta di entrambe le direzioni di marcia. Questa consente la circolazione veicolare a senso unico alternato e il transito dei bus e degli autorizzati in direzione Piazza Vittorio Veneto.

Viene garantito l'accesso per i residenti dimoranti e titolari di regolari passi carrabili, mezzi in emergenza e Forze dell’Ordine.

Lavori di Terna Rete Italia dal Foro Italico alla zona di via Oreto
L’Ufficio traffico e mobilità del Comune ha emesso un'ordinanza di limitazione temporanea alla circolazione veicolare, pedonale e della sosta in via Lincoln, Foro Umberto I, Perez, Manfredi e vie limitrofe per i lavori di scavo da parte della Terna Rete Italia.

In particolare, si tratta di restringimenti per via delle chiusure di semicarreggiata o porzione di carreggiata, interessata dai lavori, con i relativi divieti di sosta, ambo i lati, nei tratti interessati (con rimozione coatta h24) il divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati e la creazione lungo il perimetro del cantiere di un apposito percorso pedonale protetto.

Ecco le vie in cui si lavora e in cui scattano le misura sopraelencate:
- via Luigi Manfredi per metri lineari 65 su sede stradale (da C.P. Mulini ad angolo Via Francesco Paolo Perez);
- via Francesco Paolo Perez per metri lineari 70 su sede stradale (da angolo Via Luigi Manfredi ad angolo Via Bergamo);
- via Bergamo per metri lineari 90 su sede stradale (da angolo Via Francesco Paolo Perez a Via Oreto);
- via Oreto all'incrocio tra via Bergamo e via Decollati;
- via Decollati, lungo tutta la strada, da Via Oreto a Corso dei Mille;
- corso dei Mille, tra via Decollati e via Tiro a Segno
- via Tiro a Segno tra corso dei Mille ad angolo via Archirafi;
- via Archirafi per metri lineari 560 dall'angolo d via Tiro a Segno ad angolo via Lincoln.

La Terna Rete Italia - si legge tra l'altro nella ordinanza - dovrà eseguire i lavori sopra indicati impegnando metà carreggiata per volta e in due periodi distinti e separati al fine di garantire sempre la circolazione stradale.

Per maggiori informazioni potete consultare l'ordinanza integrale dell'Ufficio Traffico. Il provvedimento è valido fino al 22 dicembre, dunque i lavori dovrebbero terminare entro tale data.

Lavori in viale Regione Siciliana
Partono i cantieri per il ripristino della condotta idrica del canale di via Belmonte Chiavelli. In questa fase si tratta di "lavori preparatori", come si legge nell'ordinanza dell'Ufficio Traffico del Comune di Palermo.

Questa prima fase di interventi infatti, della durata complessiva di tre giorni (72 ore), consiste nella delimitazione e allestimento dei cantieri in cui poi nelle settimane successive i tecnici saranno al lavoro.

I lavori verranno effettuati in tre step successivi e riguarderanno la sostituzione di un tratto di condotta che interesserà tutte e quattro le carreggiate di viale Regione Siciliana sud-est, nei pressi dell'ex rotonda di via Oreto e in entrambe le direzioni (Catania/Trapani).

Limitazione temporanea del traffico e della sosta in via Cardinale M. Rampolla, via Papa Sergio I, via Papa Gregorio Magno, via San Vincenzo De Paoli per lavori di scavo e-distribuzione.

In particolare, scattano chiusura della circolazione veicolare della semicarreggiata o porzione di carreggiata, interessat dai lavori; divieti di sosta, ambo i lati; divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati e obbligo di creare, lungo il perimetro del cantiere, un apposito percorso pedonale.

Le misure riguardano le seguenti vie e i seguenti tratti:
- via Cardinale Mariano Rampolla per metri lineari 280 su sede stradale (da cabina ENEL pressi civ. 8 sino all’incrocio con Via Papa Sergio I°);
- via Papa Sergio I° per metri lineari 820 da incrocio con via Cardinale Mariano Rampolla sino ad incrocio con via Papa Gregorio Magno);
- via Papa Gregorio Magno per metri lineari 50 su strada da incrocio con Via Papa Sergio I ad incrocio con Via S. Vincenzo De Paoli;
- via S. Vincenzo De Paoli per metri lineari 40 su strada da incrocio con Via Papa Gregorio Magno sita alla cabina ENEL sita di fronte al civico 5.

Nell'ordinanza è specificato che e-distribuzione Spa dovrà eseguire i lavori sopra indicati impegnando metà carreggiata per volta e in due periodi distinti e separati al fine di garantire sempre la circolazione stradale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI