STORIE
Palermo, amore e… "mollica atturrata": Ottavia, dalla cucina della nonna a TiKTok
Una gustosa combinazione di italiano e siciliano per ricette semplici con un tocco in più. La simpatia travolgente è l'ingrediente segreto della giovane palermitana doc
Ottavia Franchina
Ottavia, laureanda in Pedagogia, è sempre stata con le “mani in pasta” sin da quando era piccina, affiancando sua mamma e le nonne in cucina, maestre d’eccezione per la giovane siciliana.
«Mia mamma e le mie nonne avevano la passione per la cucina -racconta-. Organizzavano cene, cucinavano per un reggimento e a me piaceva guardarle. Inizialmente facevo cose semplici e piano piano ho coltivato questa passione. Sono state le mie prime cavie da laboratorio quando ero piccola».
D’altronde si sa che spesso la migliore scuola gastronomica si fa a casa con la mamma e le nonne. Anche perché come puoi non imparare e non diventare una buona forchetta, specialmente se sei del Sud?
Così tra un piatto e un altro, Ottavia ha affinato sempre di più le sue doti culinarie, tenendo questa passione un po’ per sé. Ma questo solamente fino al 2021, l’anno della svolta.
Dopo aver passato un po’ di tempo a valutare questa idea, Ottavia ha iniziato a pubblicare dei video su TikTok e, lo scorso novembre, è approdata anche su Instagram ma senza alcuna aspettativa.
Ha iniziato a farsi conoscere come “mollica atturrata”, ingrediente che non manca mai nella sua cucina e che le ha concesso di dare un nome alla sua arte.
«Inizialmente la pagina si chiamava “Senza lattosio ma con gusto”, però il primo video che è andato virale è stato quello sulla mollica atturrata e lì ho pensato che in realtà accomuna molti miei piatti, poi lo sostituisco al formaggio perchè sono intollerante al lattosio e quindi ho deciso di cambiare il nome, anche per essere più riconoscibile».
Tra i video più popolari c’è il tutorial sulla pasta con le zucchine fritte rivisitata, con un tocco originale consigliato da un amico di Ottavia. Ciò che rende il piatto originale è una crema di zucchine e mandorle creata per evitare che, una volta terminate le zucchine fritte, rimangano solo pasta e olio.
Ma le ricette tradizionali e ideate da Ottavia non sono l’unico elemento che balza all’occhio. Infatti ciò che risalta è anche il linguaggio che varia dall’italiano a termini palermitani, poi perfettamente tradotti con un simpaticissimo Sicilian Wiki scritto nella didascalia, sotto ogni video, così da permettere a tutti di comprendere a pieno.
«Prima cercavo di utilizzare l’italiano ma mi scappava qualche parola in siciliano. Questa cosa divertiva e ho deciso di continuare a utilizzare questi termini che uso spesso fornendo anche un “Sicilian Wiki” per chi non conoscesse le parole».
I suoi video adesso stanno facendo il giro non solo della Sicilia, ma di tutta Italia, facendo raggiungere a “mollica atturrata” un pubblico ampio e con numeri elevati in pochissimo tempo. Tutto questo grazie alla sua bravura, genuinità e alla sua spontaneità, componenti essenziali della sua arte culinaria.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)