CRONACA
Oggi come ieri, Palermo chiama Italia: il nostro albero Falcone è sui balconi di casa
Con questo video la Rai insieme al Ministero dell'Istruzione accoglie e promuove l'iniziativa della Fondazione Giovanni Falcone per ricordare la strage di Capaci
Il 23 maggio appendiamo un lenzuolo bianco alla finestra, proprio come avvenne dopo le stragi del 1992, quando i cittadini riempirono di bianco Palermo per gridare "No alla mafia".
Poi alle 18 tutti affacciati dal proprio balcone di casa per ricordare Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina.
«Celebriamo quest'anno il coraggio di chi in questi mesi si è prodigato per il bene della Nazione anche a rischio della vita - si legge sulla pagina Facebook dell'evento -. Medici, infermieri, volontari della protezione civile, farmacisti, operai, commesse dei supermercati, rider, forze dell’ordine e tutti coloro che sono rimasti al loro posto per permettere al Paese di andare avanti.
Eredi morali di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e di tutte le vittime della mafia che ci hanno inisegnato che solo con l’impegno individuale si raggiunge il bene collettivo».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÙ VISTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Un balcone naturale a picco sul mare: la caverna che non ti aspetti vicino a Palermo