AMBIENTE
Occhi all'insù, c'è la luna piena più grande dell'anno, quando vedere la Superluna Blu
Un appuntamento da non perdere nella notte tra il 30 e il 31 agosto 2023. Si tratta di un evento raro in quanto si sovrappongono due diversi fenomeni scientifici
Tutti con gli occhi all'insù dunque per ammirare la SuperLuna Blu, la seconda luna piena di agosto che questa volta è protagonista di due diversi fenomeni scientifici che si sovrappongono: ossia l'ellitticità dell'orbita lunare e il modo con cui contiamo i giorni nel calendario.
A spiegarci questo doppio fenomeno ci pensa Wired.
Non è un caso infatti se in un anno ci sono 12 mesi. Questo modo di contare i mesi dell'anno infatti dipende proprio dalla Luna in quanto ogni anno ci sono 12 lune piene e quindi 12 mesi lunari.
Il mese lunare però dura un po' meno del mese del calendario, circa 29 giorni e mezzo. Esiste quindi uno scarto fino a due giorni e mezzo tra il mese del calendario e il ciclo di fasi lunari. Ecco perché ogni mese la Luna piena cade in un giorno diverso rispetto al mese precedente.
Il 2023 è uno di questi anni e agosto è il mese in cui questo sta accadendo. La prima Luna piena è avvenuta il primo di e la seconda 29 giorni e mezzo dopo. La seconda luna piena di uno stesso mese prende il nome di Luna blu, ma il suo colore è sempre quello bianco grigiastro della Luna.
Alle 3.37 del 31 agosto la Luna è piena a distanza di circa 9 ore dal suo passaggio al perigeo, ossia la minima distanza dalla Terra. Per questa sovrapposizione tra Luna piena e passaggio al perigeo, il nostro satellite appare circa il 7 per cento più grande della media.
Per gustarsi al meglio lo spettacolo il consiglio è quello di rivolgere gli occhi al cielo al calar del Sole o all'alba. Se il cielo dovesse essere nuvoloso, potrete comunque vederla con la diretta di The Virtual Telescope Project su Youtube.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini