MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Nuovi lavori e scavi a Palermo: la mappa dei cantieri (e del traffico) in giro per la città

Dagli scavi di e-distribuzione al rifacimento dell'asfalto, sono diversi i lavori in arrivo da via Ernesto Basile a corso Alberto Amedeo. Le strade e come cambia la viabilità

Balarm
La redazione
  • 2 aprile 2025

Strada che vai, lavori che trovi a Palermo. Dagli scavi di e-distribuzione al rifacimento dell'asfalto e agli interventi di efficientamento dell'illuminazione stradale, sono diversi i cantieri in arrivo da una parte all'altra della città, dal centro alla periferia.

Tra gli interventi di e-distribuzione, tra i prossimi a partire quelli in via Ernesto Basile, dove scattano limitazioni al transito veicolare e pedonale nonchè della sosta nei tratti di strada in cui si scava. Come indicato nell'ordinanza dell'Ufficio Traffico e Mobilità del Comune, gli scavi si concentrano in corrispondenza dell’ingresso dell'Università di fronte al civico 214 (l'ultimo che si incontra se si procede in direzione di viale Regione Siciliana/Palermo-Sciacca).

Scattano quindi il restringimento del tratto di carreggiata interessato e divieto di transito dell'area di marciapiede in cui si scava. L'ordinanza del Comune è valida 35 giorni dalla data di inizio dei lavori, previsto entro aprile.

Lavori di scavo e-distribuzione in arrivo in piazza Andrea Camilleri per un pozzetto da realizzare in prossimità dell’incrocio con via Francesco Crispi.

Anche qui, scattano divieti di sosta e chiusura del tratto di strada interessato, oltre che limitazione sul marciapiede di riferimento.

Interventi simili anche in via Lydia Tornatore e via Saitta Longhi, zona Molara, dove invece scatta la chiusura al transito per consentire gli scavi.

Mentre in una strada si scava, in altre si riparano le buche. Sono in programma infatti interventi di rifacimento dell'asfalto in diverse zone della città. In questi casi si lavora soprattutto in orari serali e notturni per limitare le conseguenze sul traffico.

Mentre procedono i lavori di ripristino del manto stradale lungo viale Michelangelo e via Mauro De Mauro, sono pronti a partire nuovi cantieri, sempre durante le ore notturne, in corso Alberto Amedeo fino a via Papireto e lungo la carreggiata centrale di via Alcide De Gasperi, tra viale Strasburgo e via Ausonia, e le carreggiate di via Croce Rossa, tra piazza Giovanni Paolo II e piazza Vittorio Veneto.

«L’impegno dell’amministrazione nella manutenzione stradale è costante, come dimostrano i cantieri in corso e quelli che stanno per partire, con l’obiettivo di rendere le vie della città più sicure dopo anni in cui sono state trascurate. In questa fase siamo concentrati negli assi più trafficati della città, come ad esempio viale Michelangelo, oggetto di numerose segnalazioni da parte dei cittadini. Si tratta di lavori che si svolgeranno di notte per limitare il più possibile disagi alla circolazione», affermano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore alle Opere pubbliche Salvatore Orlando.

Nuovi lavori anche in viale Regione Siciliana agli impianti di illuminazione, nei tratti del ponte Bonagia, all'altezza di via Altofonte e del carcere Pagliarelli, in entrambe le carreggiate, sia direzione Catania che Trapani. Anche in questo caso sono previsti restringimenti nel tratto di carreggiata su cui si lavora. Possibili ripercussioni sul traffico, soprattutto nelle ore di punta.

Mentre, sempre sulla circonvallazione sono in corso i cantieri sul Ponte Corleone, con chiusura parziale della carreggiata direzione Catania, in corrispondenza della corsia di marcia lato monte, almeno fino al 17 maggio.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI