MOBILITÀ
Nuovi cantieri a Palermo, scattano chiusure in centro: dove (e come) cambia il traffico
Nuovi lavori di sostituzione della rete idrica in una zona nevralgica del centro città. Come cambia il traffico fra strade chiuse e divieti di sosta. I dettagli
Scattano quindi modifiche alla viabilità per consentire l'esecuzione delle opere.
Per quanto riguarda il cantiere nella zona di piazza Ottavio Ziino, l'Ufficio della Mobilità del Comune ha pubblicato un'ordinanza che regolamenta il traffico durante i lavori suddivisi in tre fasi. L'area dei lavori è quella di piazza Ottavio Ziino, via Serradifalco e via Malaspina.
Nella fase 1 chiude completamente al transito (sia pedonale che veicolare) piazza Ottavio Ziino nel tratto compreso tra civico 31 (angolo via Serradifalco) e civico 36 (angolo via Malaspina).
Nella stessa area è istituito anche il divieto di sosta, ambo i lati, con rimozione coatta h24. Lungo il perimetro dell'area di cantiere verrà creato un percorso pedonale protetto.
In entrambi i casi l'ordinanza prevede la chiusura della semicarreggiata o porzione di carreggiata interessata dai lavori e istituzione del divieto di sosta, ambo i lati, nei tratti interessati, con rimozione coatta h 24.
Divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati e conseguente creazione di un apposito percorso pedonale protetto lungo il perimetro del cantiere.
Per quanto riguarda l'altro cantiere, quello in zona via Libertà, anche in questo caso c'è un'ordinanza comunale che regolamenta la viabilità in due fasi.
Nella fase 1 dei lavori, l'area interessata è quella di via Libertà in prossimità dell'incrocio con viale Lazio. Per consentire l'allestimento del cantiere e i lavori chiude alle auto la parte della semicarreggiata e dei marciapiedi in cui si devono effettuare gli interventi.
Lungo il perimetro del cantiere, scattano divieti di sosta h 24.
Nella fase 2, i lavori si spostano nel tratto fra la via Libertà e l'incrocio con via Generale A. Di Giorgio. Anche in questo caso scatta la chiusura della parte di strada e dei marciapiedi in cui si lavora e non si potrà sostare lungo il perimetro del cantiere.
Non sono specificate le date precise di inizio dei lavori che dovranno comunque avvenire, in entrambi i casi, entro i 30 giorni dalla pubblicazione delle due ordinanze (avvenute il 22 maggio). Dunque i lavori partiranno non più tardi del 21 giugno. Una volta inziati i lavori, le limitazioni al traffico restano valide per due mesi (60 giorni).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre