CRONACA
Nuove assunzioni all'Inps a partire dal 2024: ci sono (anche) 585 posti per diplomati
Diverse le figure da reclutare tra assistenti ai servizi e funzionari. Lo prevede il piano dei fabbisogni del personale reso noto dallo stesso istituto di previdenza
Una strategia per rispondere alle esigenze dei cittadini con la messa disposizione di centinaia di posti di lavoro dedicati ad a candidati, sia laureati che diplomati. Una delle figure professionali per la quale è prevista l'assunzione a tempo indeterminato è sicuramente quella legata alla gestione dell’Assegno unico 2024 per i figli. Ed è sicuramente tra le più attese da chi è in cerca di un'occupazione.
Concorso Inps per 585 diplomati
Come è atteso anche il concorso per assistenti diplomati. Si tratta di un ordinario, autorizzato con il DPCM 11/05/2023, che prevede la copertura di 585 posti, distribuiti per regione e per profilo.
I profili previsti sono tre e in particolare riguardano gli assistenti ai servizi, assistenti tecnici e assistenti informatici. In particolare gli assistenti ai servizi sono il gruppo più numeroso, con 498 posti, e si occupano di attività amministrative, gestionali e di supporto. Gli assistenti tecnici, con 25 posti, svolgono compiti tecnici, di manutenzione e di sicurezza.
Il concorso INPS 2024 per assistenti prevede verosimilmente due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale. La prova scritta potrebbe essere costituita da un test a risposta multipla, che include domande su cultura generale, logica, informatica e lingua inglese. La prova orale potrebbe riguardare argomenti specifici del profilo scelto, come la conoscenza dell’ordinamento e dell’attività dell’INPS.
Concorso per funizionari Inps
Il concorso per funzionari è indirizzato ai laureati in varie discipline, a seconda del profilo richiesto. È un concorso ordinario, autorizzato tramite lo stesso DPCM 11/05/2023, che prevede la copertura di 319 posizioni, distribuite per regione e per profilo.
I profili in questione sono quattro e in particolare riguardano i ruoli di funzionari servizi, funzionari tecnici, funzionari sanitari, funzionari informatici.
I funzionari servizi costituiscono il gruppo più consistente, con 276 posti disponibili per compiti di direzione, coordinamento e controllo. I funzionari tecnici, con 28 posti, svolgono mansioni tecniche, di progettazione e consulenza. I funzionari sanitari, con 28 posti sono preposti per attività nel campo della sanità, valutazione e certificazione. I funzionari informatici, con 88 posti, sono responsabili di compiti informatici, analitici e gestionali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio