CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Nuove assunzioni all'Inps a partire dal 2024: ci sono (anche) 585 posti per diplomati

Diverse le figure da reclutare tra assistenti ai servizi e funzionari. Lo prevede il piano dei fabbisogni del personale reso noto dallo stesso istituto di previdenza

Balarm
La redazione
  • 26 febbraio 2024

Nuove assunzioni con concorsi pubblici a partire nel 2024 all'Istituto di Previdenza Nazionale (Inps) secondo quanto si apprende dalla pubblicazione del Piano dei Fabbisogni del Personale 2024-2026.

Una strategia per rispondere alle esigenze dei cittadini con la messa disposizione di centinaia di posti di lavoro dedicati ad a candidati, sia laureati che diplomati. Una delle figure professionali per la quale è prevista l'assunzione a tempo indeterminato è sicuramente quella legata alla gestione dell’Assegno unico 2024 per i figli. Ed è sicuramente tra le più attese da chi è in cerca di un'occupazione.

Concorso Inps per 585 diplomati
Come è atteso anche il concorso per assistenti diplomati. Si tratta di un ordinario, autorizzato con il DPCM 11/05/2023, che prevede la copertura di 585 posti, distribuiti per regione e per profilo.

I profili previsti sono tre e in particolare riguardano gli assistenti ai servizi, assistenti tecnici e assistenti informatici. In particolare gli assistenti ai servizi sono il gruppo più numeroso, con 498 posti, e si occupano di attività amministrative, gestionali e di supporto. Gli assistenti tecnici, con 25 posti, svolgono compiti tecnici, di manutenzione e di sicurezza.
Adv
Gli assistenti informatici, con 62 posti, si dedicano a compiti informatici, di sviluppo e di assistenza.

Il concorso INPS 2024 per assistenti prevede verosimilmente due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale. La prova scritta potrebbe essere costituita da un test a risposta multipla, che include domande su cultura generale, logica, informatica e lingua inglese. La prova orale potrebbe riguardare argomenti specifici del profilo scelto, come la conoscenza dell’ordinamento e dell’attività dell’INPS.


Concorso per funizionari Inps
Il concorso per funzionari è indirizzato ai laureati in varie discipline, a seconda del profilo richiesto. È un concorso ordinario, autorizzato tramite lo stesso DPCM 11/05/2023, che prevede la copertura di 319 posizioni, distribuite per regione e per profilo.

I profili in questione sono quattro e in particolare riguardano i ruoli di funzionari servizi, funzionari tecnici, funzionari sanitari, funzionari informatici.

I funzionari servizi costituiscono il gruppo più consistente, con 276 posti disponibili per compiti di direzione, coordinamento e controllo. I funzionari tecnici, con 28 posti, svolgono mansioni tecniche, di progettazione e consulenza. I funzionari sanitari, con 28 posti sono preposti per attività nel campo della sanità, valutazione e certificazione. I funzionari informatici, con 88 posti, sono responsabili di compiti informatici, analitici e gestionali.

Ma i concorsi previsti sono davvero tantissimi. Per restare informati sui concorsi indetti dall’INPS consigliamo l’iscrizione ai gruppi Facebook e Telegram.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI