ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Non stupisce se non per un piccolo dettaglio: la Sicilia nella top 10 delle mete culturali

Nel turismo culturale la nostra amata Isola si piazza nella classifica di BonusFinder, ma c'è un dettaglio curioso che fa la differenza: nell'articolo vi sveliamo quale

Balarm
La redazione
  • 26 marzo 2025

Il Teatro Greco di Siracusa (foto di Maria Pia Ballarino)

L'Italia da sempre è la destinazione prediletta per vacanze dedite al relax e alla cultura e tra le regioni in classifica quella siciliana occupa un posto nella top 10 mete da visitare per attrattività culturale.

La Sicilia è al settimo posto, ma il dettaglio che sorprende è che c'è solo un museo ufficialmente registrato grazie all'analisi dettagliata condotta da BonusFinder Italia.

Con 62 siti iscritti nella Lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO, il nostro Paese detiene il primato mondiale per la quantità di luoghi di eccezionale valore storico, artistico e archeologico.

Nonostante il suo immenso valore storico, la Sicilia è in questa posizione a causa del basso numero di musei censiti (1 solo museo) nel sito ufficiale dei Musei Italiani, ma offre 14 università, 80 teatri e 12 siti archeologici.

L'unico museo inserito nel sito ufficiale è proprio il Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane a Catania.

Ma sappiamo che la nostra Isola è una culla di tesori preziosissimi come la valle dei templi ad Agrigento, il teatro greco di Siracusa e le splendide città d’arte che rendono la Sicilia una terra tutta da scoprire.

La Sicilia si posiziona al 7° posto con un punteggio di 4,87/10, con il suo straordinario patrimonio storico e culturale.

«I risultati di questa nuova classifica riflettono il potenziale turistico delle regioni italiane, musei, teatri e siti archeologici sono elementi chiave per chi sceglie una meta di viaggio culturale - ha dichiarato Andrea Panico, autore dello studio-. Senza il parametro delle università, si osservano spostamenti che riflettono il patrimonio tangibile piuttosto che quello accademico.

È stata una sorpresa vedere una regione come la Sicilia, con un'eredità culturale così vasta e riconosciuta a livello internazionale, avere solo un museo ufficialmente registrato.

La cultura italiana non si misura solo in numeri – conclude Panico – ma questa classifica aiuta a individuare le destinazioni che offrono un’esperienza culturale autentica e immediatamente fruibile per i turisti».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI