CRONACA
Non devi essere per forza un medico: Medici Senza Frontiere cerca volontari a Palermo
L'organizzazione medico sanitaria internazionale fa pure un Open Day in città: la ricerca è rivolta a nuovi volontari per diversi progetti su Palermo, Trapani e Catania
L'open day è nella sede dell'associazione Moltivolti martedì 29 maggio dalle 18 e partecipa anche Giuseppe De Mola, advocacy officer MSF che presenta il progetto, avviato da alcuni mesi nel quartiere di Ballarò, in collaborazione, tra gli altri, con la parrocchia Santa Chiara, il Circolo Arci Porco Rosso e il Centro Astalli.
Oltre al progetto di Ballarò, i volontari supporteranno le operazioni di Medici Senza Frontiere a Trapani e Catania e potranno essere coinvolti in progetti di ricerca (maggiori informazioni si possono avere dal sito di Medici Senza Frontiere).
«È la prima volta che i volontari di MSF sono impegnati in un progetto del genere, in una grande città, un quartiere stimolante, collaborando con associazioni impegnate da anni nel supporto a persone in condizioni di fragilità, italiane e straniere - sottolinea Giuseppe De Mola - Nonostante le leggi nazionali e locali consentano a tutti l’accesso al Servizio Sanitario Nazionale, spesso tutto ciò viene vanificato da barriere burocratiche e linguistiche. È qui che intervengono i volontari di MSF ed è qui che sta il loro valore aggiunto».
Medici Senza Frontiere (MSF) è un'organizzazione medico umanitaria internazionale indipendente fondata nel 1971. Oggi fornisce soccorso medico in più di 70 Paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dall’assistenza sanitaria. Nel 1999 ha ricevuto il premio Nobel per la Pace.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|