CURIOSITÀ

HomeNewsTurismoCuriosità

Non ce n'è per nessuno: Palermo è la città dell'estate, sul podio anche un'altra siciliana

Secondo lo studio il capoluogo dell'Isola primeggia su tutti i fronti: record di bar e ristoranti, preferita anche sui social con 100 milioni di tag e 878.300 video su TikTok

Balarm
La redazione
  • 26 luglio 2024

La spiaggia di Mondello

Mentre il New York Times lancia l'allarme turismo in Sicilia, la siccità non sembra scoraggiare gli stranieri: l'ennesima classifica conferma l'Isola tra le mete più ambite e desiderate dell'estate.

Tra le città più visitate in Italia, secondo BonusFinder Italia, ai primi due posti ci sono due città dell'Isola: Palermo e Siracusa.

La società che gestisce portali di affiliazione per il gioco di azzardo online ha analizzato 31 città balneari italiane.

Basandosi su vari fattori economici e di tendenza, utilizzando il database di TripAdvisor, i social media e i dati meteorologici, è stata eletta la migliore città estiva.

Nello specifico, per stilare la classifica, sono stati analizzati: gli hashtag più utilizzati su Instagram, il numero di post e video su TikTok, il prezzo medio degli hotel in alta stagione, il numero di spiagge, il numero di bar e ristoranti, il prezzo medio di un pasto per due persone e i giorni di sole estivi (secondo i dati meteo del 2023 da maggio a settembre).
Adv
Palermo
Il capoluogo siciliano si classifica al primo posto con un punteggio di 8,24 su 10. La città eccelle su tutti i fronti, con oltre 100 milioni di hashtag su Instagram e 878.300 video su TikTok, il numero più alto dello studio.

Ha uno dei prezzi medi degli alberghi più bassi tra le città analizzate, con 135 euro a notte, il maggior numero di bar e ristoranti (2.279) e il numero più alto di giorni estivi soleggiati (126).

Il prezzo medio nei ristoranti è il terzo più basso analizzato (69 euro), preceduto solo da Sorrento e Viareggio.


Siracusa
Al secondo posto c'è Siracusa con un punteggio di 6,71 su 10. La città siciliana è molto apprezzata sui social media, con 1,7 milioni di hashtag su Instagram e 61.400 video su TikTok.

Sebbene il prezzo medio degli hotel sia tra i più alti nella stagione estiva, con 266 euro, Siracusa offre una varietà di 12 spiagge e 721 bar e ristoranti.

Il prezzo medio per due persone al ristorante è di 69,50 euro, uno dei più bassi nello studio.


Rimini
In terza posizione troviamo Rimini con un punteggio di 6,65 su 10. La località estiva romagnola ha 3,2 milioni di hashtag su Instagram e 101.100 video su TikTok.

Il prezzo medio degli hotel in alta stagione è di 285 euro, uno dei più alti nello studio.

Rimini offre un'ampia scelta di svago con 913 bar e ristoranti e con 66 spiagge, il numero più alto registrato. Il prezzo medio al ristorante è intorno ai 72 euro per due persone.


Sorrento
Sorrento si posiziona al quarto posto con un punteggio di 6.55 su 10.

La città campana ha 2.5 milioni di hashtag su Instagram e 90.500 video su TikTok. Sebbene il prezzo medio degli hotel sia il più alto tra le città analizzate (384 euro a notte), Sorrento offre 9 spiagge e 1.445 bar e ristoranti.

Il prezzo medio al ristorante è il più basso nello studio (60 euro) e la città gode di 112 giorni di sole estivi.

Riccione
Al quinto posto troviamo, infine, Riccio con un punteggio di 6.34 su 10.

La città romagnola viene citata in 1,5 milioni di hashtag su Instagram e 33.700 video su TikTok. Il prezzo medio degli hotel è molto alto, 216 euro a notte.

Riccione offre 47 spiagge, 1.828 bar e ristoranti e 112 giorni di sole estivi. Il prezzo medio al ristorante per due persone è intorno ai 72 euro, come la vicina Rimini.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI