SANITÀ
Nasce "SAMOT CHILD": una nuova luce per i bambini siciliani e le loro famiglie
Nasce a Palermo una realtà per bambini affetti da patologie inguaribili per garantire assistenza, sensibilizzare la comunità e promuovere la ricerca
L'evento di presentazione di "SAMOT CHILD"
"SAMOT CHILD", ente del Terzo Settore nato per offrire supporto ai bambini affetti da patologie inguaribili e alle loro famiglie è un'iniziativa che rappresenta un passo significativo per colmare le attuali lacune esistenti nella rete delle cure palliative pediatriche, in particolare nel Sud Italia.
«La SAMOT da anni risponde alla necessità di una realtà dedicata alle cure palliative pediatriche con equipe specializzate al servizio di tanti bambini nel territorio regionale - spiega Giorgio Trizzino, fondatore della SAMOT, durante il convegno di presentazione».
«Da qui la decisione di concretizzare questo sostegno ai minori e alle loro famiglie - prosegue - nonché essere da sprone alla realizzazione di una rete di cure palliative pediatriche ad oggi non sviluppata in maniera omogenea a livello nazionale e con gravi carenze al Sud».
Moderato da Roberto Gueli, presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia e condirettore nazionale della TGR RAI, e da Stefania Petyx, inviata di "Striscia la Notizia", il convegno ha riunito istituzioni, esperti e professionisti del settore per discutere delle esigenze organizzative e delle riflessioni etiche legate alle cure pediatriche, con un focus particolare sulle scelte di fine vita.
«Le cure palliative pediatriche sono necessarie per garantire la migliore qualità di vita possibile a neonati, bambini, adolescenti e alle loro famiglie, inclusi i fratellini sani» - ha sottolineato Trizzino.
Tania Piccione, presidente di "SAMOT CHILD", ha dichiarato: «Desideriamo creare un faro di speranza e sostegno per le famiglie che affrontano momenti difficili.
La nostra missione è garantire che ogni bambino riceva cure palliative di qualità, supportando emotivamente ed educativamente anche i loro cari».
L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per celebrare i 37 anni della SAMOT.
Mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, ha inviato un video messaggio per esprimere il suo apprezzamento durante il convegno, spiegando che «Esaltare la cura della vita è parte integrante del Vangelo. Il servizio che SAMOT porta avanti da anni è un dono prezioso per la nostra comunità».
Con "SAMOT CHILD", la Sicilia compie un passo fondamentale verso un sistema di cure palliative pediatriche più equo e strutturato.
L’impegno della nuova organizzazione non si limita al supporto medico, ma mira a creare una comunità solidale e informata, capace di affrontare con forza e compassione i momenti più difficili della vita.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini