CULTURA

HomeNewsCultura

Musei gratis, "Circogiochi" e il villaggio di Natale: cosa fare nel weekend a Palermo

La "Domenica al museo", il Circo sull'Acqua, le fiere natalizie e ancora, spettacoli e concerti: la nostra guida con tutti gli eventi da non perdere questo fine settimana

Balarm
La redazione
  • 27 novembre 2024

Cittadella del Natale Palermo

Musei, ville e parchi archeologici a ingresso gratuito con la Domenica al museo", il grande spettacolo del "Circo sull'Acqua". Ancora, acrobati e saltimbanco tra le bancarelle dello storico mercato del Capo, con il Circogiochi.

Compaiono i primi eventi natalizi, tra fiere, mercatini e villaggi a tema. D'altronde, dicembre sta arrivando. E poi, concerti, sagre, teatro e cabaret, tour unici e persino la prima "Motocavalcata con la mongolfiera". Insomma, questo weekend ce n'è davvero per tutti i gusti.

Di seguito la nostra guida con tutti gli appuntamenti da non perdere in giro per la Sicilia, da venerdì 30 novembre a domenica 1 dicembre.

MUSICA E DANZA
Da non perdere al Teatro Massimo di Palermo (in apertura della nuova stagione 2024-2025) il nuovo allestimento di "Le Grand Macabre" di György Ligeti, in prima esecuzione a Palermo, in programma fino a domenica 1.

L’unica opera del compositore ungherese viene presentata nella versione del 1996 in inglese; una visione apocalittica e sarcastica del mondo che, nel paese immaginario di Breughelland, mette in scena vizi e frivolezze in un linguaggio musicale che mescola citazioni colte e l’uso disinvolto di suoni “nuovi”, a partire dalla sinfonia di clacson con cui si apre l’opera.
Adv
Continua con grandi nomi del panorama mondiale la Stagione Concertistica "Brass in Jazz" con le musiche del nostro tempo.

La programmazione include giovani artisti che hanno già calcato importanti palchi internazionali come il Monterey Jazz Festival. È il caso di Keyon Harrold, in scena al Real Teatro Sanata Cecilia di Palermo questo fine settimana, definito "il futuro della tromba" dal grandissimo trombettista statunitense Wynton Marsalis e Grammy Award con il suo ultimo album "Foreverland".

Torna a Palermo, dall'1 al 28 dicembre, la terza edizione del "Festival di Musica Barocca". Quattro appuntamenti dal denso significato culturale per 4 concerti (con visita guidata) che si svolgono in due dei luoghi più significativi del barocco palermitano: la Chiesa del Santissimo Salvatore e l'Oratorio di San Filippo Neri all'Olivella.

Si comincia domenica 1 nella Chiesa del SS. Salvatore, con il concerto "Vivaldi a cinque voci": un programma dedicato a quattro concerti di Vivaldi per cinque strumenti solisti, eseguiti dall’Ensemble Ars Antiqua.

Sempre per gli amanti della musica barocca, all'Oratorio di San Lorenzo (a Palermo), domenica 1, c'è il terzo appuntamento del ciclo di sei "Concerti d’inverno" dell’Associazione Kandinskij. A esibirsi il raffinato Ensemble barocco Ellipsis.

Per la rassegna musicale Bonocore Tandem Club, in programma ogni domenica nei saloni di Palazzo Bonocore, tra musica d'autore e performance uniche, il prossimo concerto (domenica 1 dicembre), vede protagonisti Marcello Mandreucci e Salvo Correri che si esibiscono nello spettacolo "Nelle mie corde!".

Arriva a Palermo (domenica), nell'ambito della rassegna "Cerchi orizzonti" del Teatro Atlante, il concerto dell'ensemble musicale Mystikòs che presenta il nuovo album dal titolo "Paradeseios". Un appuntamento molto atteso realizzato in collaborazione con l'associazione "Le Baccanti".

CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA
Aperto il sipario della rassegna "Solo per Lelio", la nuova stagione di Curva Minore che porta in scena un mese di concerti, performance, danza e libri.

Il secondo weekend della manifestazione si apre venerdì 29 novembre, alle 21.15, con un recital del chitarrista e compositore Luca Nostro, prima chitarra dell’Ensemble di Musica Contemporanea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Alle 22.00 un vero tributo a Lelio Giannetto: il concerto del compositore e musicista napoletano Marco Cappelli, "A Lelio",

Alle 22.00 un vero tributo a Lelio Giannetto: il concerto del compositore e musicista napoletano Marco Cappelli, "A Lelio". Sabato 30 novembre dalle 21.00 il primo concerto è "Strange Memories" del compositore, didatta e chitarrista di Le Havre, Guillaume Gargaud che suonerà una raccolta di brani completamente improvvisati.

Il weekend si chiude, domenica 1 dicembre, con Micrographia, manuale delle cartografie potenziali di Frédérique Ait-Touati affidata ai pianisti francesi Fredric Blondy e Alvise Sinivia.

Una grande festa del cinema. Si svolge a Palermo, dal 28 al 30 novembre, al Cinema Vittorio De Seta la prima edizione del "Babbaluci Film Festival". Un evento dedicato agli allievi delle scuole di cinema d'Italia, tra masterclass, proiezioni e il contest con ben 95 cortometraggi, tre dei quali saranno premiati da una giuria prestigiosa.

TEATRO E CABARET
Per gli amanti del cabaret, questo è il fine settimana giusto, perché ricco di spettacoli tutti da ridere.

Al Jolly di Palermo va in scena "Mamma, sono sfidanzata!", una commedia in cui sono protagoniste le gag madre-figlia, da cui emergono le diverse prospettive e il gap generazionale che suscitano le risate del pubblico.

Liberamente ispirata al celebre di film di Totò - "La banda degli onesti" - arriva in esclusiva al Teatro Orione di Palermo "I due falsari", l'opera teatrale che vede protagonista il famoso due comico palermitano Toti e Totino.

Grande cabaret anche al teatro Sant’Eugenio di Palermo, con “Pidocchi a Natale”. In scena sino all'1 dicembre, la divertentissima commedia scritta da Gino Carista e Antonio Di Stefano racconta il quarto capitolo delle vicende della famiglia Miloro.

Di tutt'altro genere la performance in programma al Teatro Atlante di Palermo, "Perdifiato", lo spettacolo di e con Michele Vargiu, per la regia di Laura Garau.

È la storia di Alfonsina Strada, ciclista professionista e appassionata, detentrice di numerosi record su pista, nonché unica donna nella storia a correre il Giro d'Italia nel 1924, al grido di «Vi farò vedere io se le donne non sanno stare in bicicletta come gli uomini!».

VISITE ED ESCURSIONI
Torna anche a dicembre il tradizionale appuntamento della "Domenica al Museo": l'iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali.

Anche l'1 dicembre quindi niente biglietto per visitare i principali siti culturali regionali. In un nostro articolo tutti i luoghi da vedere a Palermo e in giro per la Sicilia.

BAMBINI E RAGAZZI
È lo show delle meraviglie e dei record che ha già stupito il pubblico di mezzo mondo: la magia del Circo sulll'Acqua di Tayler Martini arriva a Palermo.

Il circo itinerante senza animali viene ospitato nello spazio esterno del Centro Commerciale Forum e rimane allestito dal 28 novembre al 19 gennaio.

Acrobati, ballerini, luci mozzafiato e incredibili giochi d’acqua si fondono in uno show che stupisce grandi e bambini per due ore di divertimento per tutta la famiglia.

Arriva il circo anche tra le colorate bancarelle del Mercato del Capo a Palermo, con il festival "Circogiochi". Due giorni di divertimento, laboratori e attività dedicate ai più piccoli tra spettacoli circensi e giochi per tutta la famiglia con il festival. Consulta qui il programma completo.

L'appuntamento si svolge sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, dalle 11.00 alle 15.00, con un programma ricco di attività lungo tutto il Mercato storico del Capo.

Natale è ormai alle porte e d'altronde, domenica è già dicembre.

Così anche a Palermo si inizia a respirare l'atmosfera natalizia. Dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 Villa Filippina si trasforma in "NataleLandia", un luogo incantato dove riscoprire i profumi, i colori e i sapori tradizionali del Natale.

Il parco tematico si snoda lungo tutta l’estensione della villa settecentesca, con attrazioni che raccontano tutta la magia del Natale, tra la pista di pattinaggio, la Casa di Babbo Natale, il Planetario e il Museo astronomico, il grande teatro al coperto e l’area giochi e il Luna Park per i più piccoli.

Restando in tema natalizio, non mancano le fiere e i mercatini in giro per la città, che proprio questo fine settimana aprono le porte ai visitatori (Per non perderti le principali consulta il nostro articolo dedicato).

Ritorna a Palermo la rassegna dedicata alle bambine e ai bambini "Tutte le storie portano al museo". Fino al 19 gennaio, i piccoli visitatori e visitatrici possono immergersi in un mondo di arte, archeologia, botanica e zoologia attraverso attività didattiche, letture, cacce al tesoro, laboratori creativi, e golose merende al museo.

Si riparte sabato 30 novembre, con la caccia al tesoro MiniMUPA e domenica 1 dicembre si va "A merenda con gli Dei: miti, leggende e scudi magici" al Museo Archeologico Salinas.

Una fiaba che fa sognare grandi e piccini nello spettacolo per famiglie che va in scena al teatro Sant'Eugenio di Palermo, dal titolo "Il libro fatato", scritto e diretto da Daniela Pupella, che promette di regalare un delizioso pomeriggio a grandi e piccoli.

ESPERIENZE
Il Black Friday "investe" anche il magico mondo delle illusioni ottiche e permette a tutte le famiglie di entrare nella "Città delle illusioni" di Palermo a prezzi scontati per un intero weekend.

Aperta a marzo 2024, la "Città delle Illusioni" sorge a pochi passi dalla Chiesa di San Giovanni degli Eremiti e accoglie ogni giorno, dal martedì alla domenica, grandi e bambini nel magico mondo delle illusioni ottiche.

La fotografia di un tempo risorge negli scatti di "Unique Potrait", il set di Alessio Falzone allestito nella Sala degli Specchi del Politeama Garibaldi di Palermo.

Dal 16 novembre 2024 al 16 gennaio 2025, la Sala degli Specchi del Politeama Garibaldi (via Emerico Amari, 141) ospita l'artista e il suo staff, per un'esperienza unica: farsi fotografare, magari in compagnia delle persone a voi più care. Potete scegliere fotografie di famiglia, ritratti personali o maternity, rendendo questo progetto ideale anche per un regalo originale e significativo in vista delle festività. Tutti gli scatti sono stampati su carta Fine Art, con cornice in legno nera e passepartout in cartoncino bianco.

Un nuovo ciclo di visite e degustazioni è in programma anche questo fine settimana (sabato 30 e domenica 1) nella splendida Abbazia benedettina di San Martino delle Scale. Una bella occasione da non perdere per andare alla scoperta della sua meravigliosa storia, visitando i suoi spazi e gustando le sue birre.

Assolutamente da non perdere, per gli amanti dell'avventura, l'appuntamento con la prima "Motocavalcata con mongolfiera" a San Cipirello.

MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la Sicilia.

Un'esperienza multimediale e sensoriale senza precedenti in Sicilia è quella che si può vivere a Palazzo Trinacria, a Palermo, grazie alla nuova mostra immersiva dedicata a "Monet e gli Impressionisti - Immersive Experience".

L'esposizione apre le porte sabato 14 settembre e rimane visitabile fino al 14 gennaio 2025 (dal martedì alla domenica).

Dopo il successo riscontrato durante il primo mese di apertura, la mostra "Iconic Women Multimedia Experience" di Domenico Pellegrino allestita a Palazzo Mazzarino prolunga la sua apertura e rimane visitabile fino al 4 maggio 2025.

Una coinvolgente esperienza multisensoriale che include 11 ritratti di donne iconiche e che si completa con la nuova statua della serie Superheroes, "Wonder Woman", simbolo contemporaneo di resilienza e empowerment. In mostra anche l'omaggio a Franca Florio, un ritratto luminoso che Pellegrino realizza ispirandosi alla figura storica della "Regina di Palermo".

Una selezione di 25 fotografie che rappresentano oggetti personali appartenuti a importanti autori letterari. Tra questi Federico García Lorca, Zenobia Camprubí, prima traduttrice ispanica di Rabindranath Tagore, e alcuni dei vincitori del Premio Cervantes come Juan Ramón Jiménez, Antonio Gamoneda e María Zambrano.

Si intitola "Inventario. Gli oggetti ci guardano", la mostra ad opera della visual artist, regista e fotografa Beatriz Ruibal che fino al 31 gennaio 2025 viene allestita nella Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani, in via Argenteria, 33 a Palermo, e promossa dall'Instituto Cervantes.

Palazzo Bonocore, edificio storico che si affaccia su piazza Pretoria, recupera la sua memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 10 gennaio 2025.

Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI