RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Morbida, deliziosa e (soprattutto) siciliana: la ricetta della crostata estiva per eccellenza

Non è solo un dessert ma è il simbolo dell'estate siciliana grazie alla sua freschezza e dolcezza. Nel video vi mostriamo come prepararla, anche in versione "light"

Valeria Cosentino
Food blogger
  • 28 luglio 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Con l’arrivo dell’estate, cosa c’è di meglio di una crostata leggera e rinfrescante da gustare durante le giornate calde? La crostata morbida al gelo d’anguria è proprio quello che fa al caso vostro: un dolce che unisce la morbidezza della base alla dolcezza e freschezza dell’anguria.

Questo dolce è perfetto per tutte le occasioni estive: dalle cene in giardino alle merende in spiaggia, la crostata morbida al gelo d’anguria si rivela un’ottima scelta per chiunque voglia deliziare il proprio palato con un dolce fresco e irresistibilmente goloso.

Provate a realizzarla e lasciatevi conquistare dalla sua bontà: non ve ne pentirete.

Qui la trovate in versione senza glutine, senza burro, senza lattosio, per un dolce sano ma goloso.

Curiosità
Il gelo d’anguria è una tradizione che affonda le sue radici nella cultura culinaria siciliana. Questa delizia rinfrescante è una vera e propria esplosione di sapori, combinando la dolcezza zuccherina dell’anguria con la golosità delle gocce di cioccolato e la croccantezza dei pistacchi.
Adv
Il gelo d’anguria siciliano non è solo un dessert, ma un simbolo dell’estate e della tradizione culinaria di questa meravigliosa Isola.

Ingredienti
Per fare la base morbida (senza glutine):
Farina mix per dolci 250 g.
Uova 3.
Zucchero semolato bianco 100 g.
Latte senza lattosio 140 ml.
Olio di semi di girasole 100 ml.
Lievito per dolci 1 bustina. ( senza glutine).
Vanillina 1 bustina. ( senza glutine).

Per il gelo d’anguria :
900 g di anguria priva di buccia. Di succo ne verranno 500/600 ml
50 g. di zucchero a velo . ( se la volete più dolce aumentate la dose ).
45 g. amido di mais.

Gocce di cioccolato q.b.

Procedimento
Per prima cosa, preparate il gelo d’anguria..

Togliete la buccia, tagliate a pezzi l’anguria e metteteli all’interno di un robot da cucina e frullate fino ad ottenere una purea omogenea.

Filtrate la purea con l’aiuto di un colino. Considerate che dovete ottenere almeno 500/600 ml di succo filtrato, se dovesse essere inferiore aggiungete dell’acqua.

In un pentolino, versate il succo d’ anguria, l’amido di mais, lo zucchero a velo e fate addensare la crema, a fuoco lento, mescolando continuamente. Una volta addensata, fatela raffreddare.

Adesso preparate la crostata morbida senza glutine.

Aiutandovi con delle fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero e la vanillina per alcuni minuti, circa 5 minuti, fino a quando non saranno gonfie, chiare e spumose.

Aggiungete l’olio di semi, il latte, e lavorate ancora con lo sbattitore elettrico, a bassa velocità.

Incorporate, un po’ alla volta, la farina, alla quale avete aggiunto il lievito, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Oliate, con dell’olio di semi, lo stampo furbo per crostate, io ho usato quello da 26 cm, e versate il composto, livellando bene.

Infornate , in forno già caldo, a 180 ° per 30/35 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Se l’impasto dovesse risultare ancora umido, proseguite per altri 5 minuti la cottura.

Posizionate la crostata su una alzata, aggiungete all’interno dell’incavo un primo strato di gelo d’anguria, aggiungete le gocce di cioccolato e ricoprite con altro gelo d’ anguria.

Decorate con altre gocce di cioccolato… et voilà la crostata morbida senza glutine con gelo d’anguria è pronta per essere gustata!

Buon appetito!

Consiglio: conservare la crostata in frigo una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare un po’ prima di tirarla fuori dalla tortiera.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÚ VISTI