NUOVI SPAZI

HomeNewsAttualitàNuovi spazi

Mondello (finalmente) cambia volto tra addii e nuovi arrivi: vi sveliamo come sarà

In arrivo una nuova pavimentazione. Ma le novità non finiscono qui: il progetto, infatti, prevede che anche la Fontana si dia un tocco di modernità. Tutti i dettagli

  • 19 ottobre 2023

La nuova piazza di Mondello

Palermo continua a rifarsi…il look. Dopo Villa Trabia, il Palermo Marina Yachting, adesso, un bel tocco di restyling arriva anche a Mondello, dove, in cantiere, c’è il rifacimento della Piazza.

In arrivo una nuova pavimentazione. Ma le novità non finiscono qui: il progetto, infatti, prevede che anche la Fontana si dia un tocco di modernità. Addio, quindi, alla ringhiera e benvenuti giochi di acqua e luci.

Per vedere la "nuova piazza di Mondello", però, occorre avere ancora un po' di pazienza: i cantieri potrebbero cominciare i primi mesi del 2024.

«Dopo anni che votiamo il piano triennale e il rifacimento della Piazza, siamo arrivati alla conclusione dell’iter – spiega il consigliere comunale, Ottavio Zacco -. Stanno completando, ormai, le ultime definizioni del progetto esecutivo, condiviso con la Soprintendenza.

Si aspetta, quindi, l’avviso pubblico per la validazione del progetto e, in seguito, entro il mese di dicembre potremmo mandare a gara i lavori. Speriamo, ai primi del 2024, di vedere cominciare il cantiere».
Adv
Ma come sarà, nel dettaglio, la nuova Mondello 2.0? Ecco cosa verrà restituito al capoluogo siciliano: «È previsto, intanto, il rifacimento della piazza – prosegue Zacco - portandola ad un livello differente: resterà la pendenza verso il mare con alcuni gradini e un gioco sulla pavimentazione.

Verrà, poi, rifatta, di nuovo, la fontana senza ringhiera, al livello della strada, con un gioco di luci e acqua.

Vogliamo aggiornare l’area di Mondello a quello che merita Palermo come città europea. Abbiamo una piazza dove, ancora ad oggi, c’è una pavimentazione in asfalto. È inaccettabile.

Inoltre, si parla di questo progetto da tempo: era rimasto nei cassetti e, tra l’altro, abbiamo avuto il finanziamento da anni. Adesso, finalmente, ci siamo».

Di recente, Palermo non è nuova ai restyling. È tornata a splendere, per esempio, Villa Trabia. Gli ultimi lavori hanno ridato vita all’area: nuove panchine, alberi, un roseto e l’illuminazione in mezza villa, ma anche fontane, in stile anni ’50, con acqua potabile.

La Villa è stata dotata anche di un impianto di irrigazione automatico. Una vasta area è stata, inoltre, riqualificata e destinata a una palestra a cielo aperto, dove potersi allenare e praticare esercizi a corpo libero.

Risistemata anche la zona giochi per i più piccoli, dove sono state installate nuove attrazioni che si aggiungono a quelle già esistenti: due altalene, uno scivolo più grande e ampio, numerosi dondolini sparsi qua e là.

Per non parlare, poi, del restyling per eccellenza con la nascita del Palermo Marina Yachting, il nuovo molo trapezoidale, voluto dall'Autorità di sistema portuale del Mare.

Uno spazio aperto che si estende per più di 26 mila metri quadrati. La nuova baia interamente ciclo-pedonale - il cui ingresso è da via Patti - ospita una piazza, dieci edifici con varie destinazioni (commerciali e uffici), un auditorium, un anfiteatro panoramico da 200 sedute e un parcheggio da circa 60 posti auto.

Altra nuova attrazione, il laghetto artificiale.

Ma la grande protagonista è "Marina", la fontana danzante musicale più grande d’Italia, attiva da lunedì a giovedì, dalle 19 alle 22. Da venerdì a domenica, invece, dalle 20 alle 24. L'ultimo brano di ogni sera sarà l'inno d'Italia.

Da queste ore, il Palermo Marina Yachting chiuderà alle 01.30, un orario che verrà prolungato fino alle 02.30 da venerdì a domenica. La riapertura è prevista alle 6 del mattino.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI